venerdì 10 novembre 2023

MASTER CHEF

PENNE ALLA VODKA CON PANCETTA CROCCANTE

Le penne alla vodka con pancetta croccante sono un piatto che incarna una deliziosa unione tra l’Italia e gli Stati Uniti, regalando un’esplosione di sapori audaci e avvolgenti. Questa ricetta è un inno al lusso di ingredienti trasgressivi, offrendo un’esperienza culinaria che è contemporaneamente sofisticata e popolare. La preparazione riesce ad esaltare i sensi in modo straordinario. Il tocco di vodka nella salsa conferisce un aroma unico, mentre la pancetta croccante aggiunge una dimensione fragrante e salata, che contrasta in modo sorprendente con la cremosità dell’emulsione. Con pochi passaggi, è possibile portare in tavola una ricetta veloce e facile, che sembra provenire direttamente da un ristorante gourmet. È l’ideale per chi desidera un pasto delizioso, ha poco tempo da dedicare ai fornelli, ma vuole sorprendere i commensali. Le penne alla vodka con pancetta croccante sono perfette per molte occasioni. Possono essere servite come piatto principale in una cena speciale, accanto a una selezione di antipasti o contorni raffinati. Sono un’opzione affascinante per una serata romantica o una cena con gli amici. Accendete i fornelli ed aggiungete un tocco di esclusività alla vostra tavola.

Ingredienti

Penne rigate 360 g Pancetta dolce o affumicata 150 g Cipolla bianca 1⁄4 Vodka 1 bicchierino Passata di pomodoro 230 g Panna fresca liquida 130 g Peperoncino fresco 1 (facoltativo) Sale 1 pizzico Olio extravergine d'oliva 3 cucchiai Prezzemolo 1 ciuffetto

Preparazione

Eliminate la cotenna dalla pancetta e tagliatela a listarelle o a cubetti. Intanto, a fuoco basso, in una padella, fate soffriggere nell’olio una cipolla tritata finemente ed il peperoncino ridotto a pezzetti piccoli. Aggiungete la pancetta e fatela dorare a fiamma dolce, fin quando il suo grasso non sarà diventato trasparente.

A doratura avvenuta, alzate il fuoco sotto la padella, aggiungete la vodka e fate sfumare per un paio di minuti. In seguito, abbassate la fiamma, incorporate la passata di pomodoro ed aggiungete un pizzico di sale. Lasciate cuocere a fuoco basso, con il coperchio sulla padella per 10 - 15 minuti, mescolando ogni tanto.

Quando il sugo sarà più compatto, aggiungete la crema di latte e fate addensare ancora per un paio di minuti. Portate l’acqua ad ebollizione, salate e calate le penne. Quando la pasta sarà al dente, scolatela, conservando un po’ di acqua di cottura.

Mettete le penne nella padella con la pancetta croccante sfumata alla vodka, la cipolla, il peperoncino e la crema di latte. Al bisogno, se il sugo si assorbe eccessivamente, aggiungete l'acqua di cottura che avete messo da parte. Fate saltare per un paio di minuti, così tutti gli ingredienti potranno amalgamarsi bene.

 

Post in evidenza

DJOKOVIC STOPPA MUSETTI

A WIMBLEDON SARÀ FINALE CON ALCARAZ  6-4 7-6 6-4 punteggio senza storia a favore di Nole che elimina l’italiano e raggiunge lo spagnolo nell...