mercoledì 20 dicembre 2023

IL CRUNCH PERFETTO?

FALLO AL CONTRARIO

a cura di Sabrina Commis (fonte Gazzetta dello Sport)

Il crunch inverso è un movimento perfetto, perché nel reverse crunch tutto il Core, la zona centrale del corpo, è coinvolta: retto dell'addome, obliqui, trasverso. "Si tratta di un esercizio simile al crunch tradizionale, ma che deve essere eseguito appunto al contrario" spiega Elena Buscone, trainer, insegnante certificata di yoga e pilates. 

"La differenza fondamentale sta nel punto fisso di movimento: in questo caso si spinge il pube verso il petto, non viceversa. Da un punto di vista tecnico è una flessione degli arti inferiori sul busto, tenuto fisso dal retto addominale. Durante l’azione della spinta del bacino verso l’alto, si raggiunge la maggior contrazione del retto addominale e il cosiddetto avvolgimento vertebrale". Attenzione però alla zona cervicale. CRUNCH INVERSO: ESECUZIONE—  "Si parte supini, gambe parallele e lievemente flesse, inspira e senza fare movimenti troppo veloci stacca e solleva il bacino dal suolo utilizzando la forza degli addominali. Le gambe non devono mai andare troppo indietro, ma verso l'alto. Tienile ferme e non farle oscillare. Rimani in questa posizione per 10 secondi, poi torna in quella di partenza con le gambe verso il basso e riparti: fai 3 serie da 15 ripetizioni". Tieni i piedi a martello e uniti per favorire al massimo la contrazione addominale, i glutei in contrazione quando sei in fase di sollevamento, la testa ben in appoggio al suolo. Le braccia devono rimanere lungo il corpo, neutre, con i palmi delle mani a contatto con il suolo, ma senza essere usate per fare forza. "Attenzione alla respirazione: inspira quando il bacino sale e durante la contrazione, espira nella discesa delle gambe". 

QUANTE VOLTE ALLENARSI CON IL CRUNCH INVERSO—  Inseriscilo nel tuo piano di allenamento: bastano tre allenamenti a settimana. "E se vuoi potenziare l’effetto, associale al crunch classico e a quello a bicicletta". Insieme sono un lavoro super concentrato dai grandi risultati.

 

Post in evidenza

TAYLOR SWIFT PUBBLICA IL SUO NUOVO ALBUM

"LA MIA ANTOLOGIA DI POESIE TORMENTATE" Taylor Swift pubblica il suo undicesimo album, che si arricchisce a sopresa di 15 brani ex...