domenica 7 gennaio 2024

AUGURI A

LEWIS HAMILTON

di Rachele Scoditti (fonte Gazzetta dello Sport)

Oggi compie 39 anni Lewis Hamilton. Sette campionati del mondo di Formula1 non si ottengono solo con il talento, ma anche con impegno, lavoro, dedizione e sacrificio. Lo sa bene Lewis Hamilton che oggi compie 39 anni ma, a sua detta, è più in forma di quando ne aveva 25. I suoi segreti? Pochi. Un allenamento controllato, senza eccessi, e un’alimentazione a base vegetale. Ma non solo! E allora scopriamo come un campione come lui rimane sempre al top della forma. A Hamilton piace tantissimo sollevare i pesi, ma deve assicurarsi di non esagerare perché i muscoli pesano e i piloti di Formula 1 devono essere leggeri. È svantaggioso avere troppi muscoli in particolare su spalle e braccia, perché è necessario avere un baricentro basso nell’auto. Fondamentale per un pilota l’allenamento cardiovascolare, ecco perché Hamilton corre tantissimo e gli sprint fanno parte di ogni suo workout. Nel corso di una gara di due ore si può avere un battito cardiaco medio di 160-170 bpm, mentre durante le qualifiche può arrivare fino a 190.

Otto anni fa il pilota britannico ha deciso di cambiare radicalmente la sua dieta e di passare a un’alimentazione vegetale. L’unica cosa di cui si pente, come lui stesso ha dichiarato, è di non averlo fatto prima. “Le mie papille gustative hanno imparato cose che non avrei mai pensato di mangiare e che ora adoro: falafel, avocado, barbabietola rossa, frutta fresca e secca”. Non si tratta solo di forma fisica, Lewis era in forma strabiliante – essendo uno sportivo – anche prima di iniziare una dieta vegana. Ma faceva più fatica e i suoi livelli di energia non erano costanti: alcuni giorni si sentiva forte, altri indebolito. Ora questi alti e bassi non ci sono più, Hamilton ha notato benefici sul suo sonno e sulla sua salute e non si è mai sentito meglio! Staccare la spina per Hamilton è importantissimo, anzi è una parte fondamentale della sua routine. È molto importante per lui rilassarsi dopo una gara, così da poter affrontare quella successiva con la mente lucida. Ama passare il tempo con i suoi amici, con la sua famiglia e con il suo adorato cane Roscoe che porta con sé ovunque. Anche nei vari circuiti! Stare con loro lo aiuta a concentrare tutte le sue energie ma, ehi, Lewis è un pilota di F1 e non riesce a vivere senza adrenalina! Tutto ciò che gli fa battere il cuore deve fare parte della sua vita: che sia lo sci, il paracadutismo, il surf (passione condivisa con Shakira, con cui avrebbe un flirt...) o un semplice allenamento.


 

Post in evidenza

ILCIRCO DELLE MERAVIGLIE

IL RITORNO DI PIPPO FRANCO E COMPANY App Movie e Virgo Holding presentano Il circo delle Meraviglie, che, diretto da Mario Chiavalin e impre...