venerdì 2 febbraio 2024

AUGURI A.....

....SHAKIRA

 di Rachele Scoditti (fonte Gazzetta dello Sport)

47 anni e il fisico di un’adolescente. Il tempo scorre inesorabile per tutti ma sembra essersi fermato per Shakira. Addominali di acciaio, una forza prorompente e passi di danza disinvolti. Tutto merito della vita super sportiva della cantautrice colombiana che ama allenarsi quasi ogni giorno della settimana. Questo sia per avere un fisico sano e forte, che per essere sempre performante sul palco e reggere il ritmo di almeno due ore di concerto. Scopriamo tutti i suoi segreti "active"! Shakira lavora da ormai 13 anni insieme alla sua allenatrice Anna Kaiser. Ogni giorno di allenamento è diverso e viene modificato a seconda del suo programma quotidiano. Per lei è importantissimo cambiare costantemente i suoi allenamenti per nutrire la mente e il corpo. Lo scopo principale dei suoi training è di essere performante il più a lungo possibile, avere una carriera duratura, esibirsi senza infortuni e rimanere in salute.

Gli allenamenti di Shakira sono una miscela perfetta di sessioni di forza e cardio. Mentre alcuni giorni si inizia con il cardio e si passa all'allenamento della forza, in altri giorni è il contrario. Per quanto riguarda l'allenamento cardiovascolare, anche qui a Shakira piace variare quindi può andare sul tapis roulant, correre all'aperto, fare surf, andare in bicicletta e nuotare. Il suo allenamento principale si svolge però in sala pesi con workout conditi da manubri, bande di resistenza ed esercizi a corpo libero.Una delle caratteristiche del fisico di Shakira sono i suoi addominali scolpiti. Merito della dieta ma anche di un allenamento in sei mosse progettato per far lavorare ogni muscolo del core. Anna Kaiser ha svelato che gli esercizi per gli addominali hanno un effetto "divertente" sulla cantante poiché "le fanno venire fame". Tutti gli esercizi vengono prima eseguiti da un lato, poi l'intera sequenza viene ripetuta anche dall'altro lato. Ogni movimento deve essere eseguito lentamente e nella forma corretta, espirando durante lo sforzo. Shakira ripete questa routine tre o quattro volte a settimana.  Pasti piccoli e ricchi di sostanze nutritive che la mantengono piena di energie durante il giorno. Questo è il semplice e unico segreto di Shakira per quanto riguarda la dieta. Quando si prepara per un'esibizione importante, elimina zuccheri e latticini, ma nel complesso mangia sempre con moderazione. Alla cantante non piacciono gli integratori, quindi tutto il cibo che mangia deve essere fresco e ricco di nutrienti. A colazione Shakira spesso sceglie uova e avocado con olio d'oliva, pomodoro, sale marino. Come spuntino di metà mattina un frullato con frutti di bosco e proteine vegetali mentre a merenda una zuppa. A pranzo e cena carne o pesce e verdure fresche oppure un'insalata dai tanti colori. A cosa non riesce a rinunciare la cantante? Le braciole di maiale!
 

Post in evidenza

SARÀ CREMONESE VS VENEZIA

SUPERATI CATANZARO E PALERMO  Gara senza storia finita 4-1. Match chiuso già nel primo tempo con i gol di Vazquez, Buonaiuto e Coda. Nella r...