domenica 11 febbraio 2024

INTERVISTA A PIERINA GALLINA

UNA NONNA SCRITTRICE

a cura di Angela Caputo

Oggi incontriamo una scrittrice classe 1952, che ha fatto della sua passione per la scrittura una specie di missione. Giornalista pubblicista – corrispondente del “Messaggero Veneto” e “Il   Ponte”   da   oltre   40   anni   –   già   insegnante,   è   poetessa,   scrittrice. Stiamo parlando di Pierina Gallina, autrice di vari generi, friulana, originaria di Codroipo in provincia di Udine, dove vive.  

Di se stessa ama dire di non poter fare a meno della scrittura:«Sono poesia, fiaba,   articolo   giornalistico,   racconto,   recensione.   Scrivo   per   lasciare   una   traccia,   come Pollicino sulla strada del bosco.»   Ha vinto centinaia di concorsi letterari, tra cui il premio Andersen, per la letteratura per l’infanzia.  Ha pubblicato sette libri: tre di poesie, due fiabe, un saggio dal titolo “Nonni” e una raccolta di 52 fiabe contemporanee, illustrate da altrettanti pittori e fotografi nazionali “Un anno da fiaba”. Inoltre, in tutta questa attività, Pierina è anche 7 volte nonna, 3 volte madre, 1 volta moglie e da 50 anni. Passioni sono il pianoforte, attività sociali e di volontariato, viaggi.

Allora, Pierina, come riesci a conciliare la tua vita di nonna con la scrittura?

Potrei definirmi donna-nonna-puzzle. Ogni   tassello   mi   piace,   ma,  quello che prediligo   è scrivere. Studio, però, la scrittura. Da 4 anni, con la scrittrice triestina Cinzia Lacalamita, in modalità on line. Non solo tecniche per i vari generi – tra cui fantasy, horror, emozionale, haiku – ma anche mindfullness, intelligenza emotiva e linguistica, scrittura filmica. 

Quali sono gli autori che hanno influenzato la tua produttiva scritta?

Enzo Biagi, per la chiarezza espositiva, la capacità di coinvolgere il lettore attraverso un linguaggio semplice e diretto, e per la profonda sensibilità nell'analizzare e raccontare le vicende umane e sociali. Per la poesia amo lo stile di Rupi Kaur. Semplicità ed emotività in un linguaggio chiaro e diretto. Esprime sentimenti profondi e universali legati all'amore, al dolore, alla crescita personale e alla lotta per i diritti al femminile. Le sue poesie offrono un'esperienza di connessione emotiva con il lettore. Sono molto attratta dalle storie vere, che, poi, diventano fiabe. 

Sei per lo più una scrittrice di fiabe. Quale ruolo riveste oggi questo genere nella società ?

Le fiabe sono la vita, raccontata in parole “fiabesche”. E, la cosa bella, è che non conoscono l’anagrafe. Le fiabe   insegnano a vivere. Aiutano a dare ordine al mondo   interiore dei bambini, alle rabbie, alle angosce, alle frustrazioni. Stimolano l’immaginazione, la creatività, distinguono   tra buoni   e  cattivi,   rispettano  il  pensiero  magico e  sono ricche  di indicazioni concrete. Le mie fiabe sono contemporanee – ovviamente sono diverse a seconda delle età dei   fruitori   –   spesso   reinterpretate   e   adattate   nei   media   moderni,   contribuendo   così   a mantenerle adattabili alle esigenze culturali e sociali attuali.

Progetti per il futuro?

Ho 4 libri – di fiabe – pronti ovvero impaginati e illustrati. In attesa di “fortuna”. 

1) BIMBI’ e il viaggio della vita  -   Fiaba sul semino che voleva diventare un bambino   ​

2) IL PESCE QUADRATO-  Fiaba sulla diversità

3) GASTONE, il tassista coccolone -  Fiaba sull’ecologia                          

4) I FOLLETTI DEL SORRISO                                                         Fiaba   sulla   PACE

Inoltre 6   Libri quasi pronti (manca editing e impostazione grafica).

1) VITA DA EMOTIVA - Cuore in mano e lacrime in tasca ed essere felice, a volte

2) LA LUCE DELL’OMBRA                                             Noir – ispirata a una storia vera, una assassina di neonati vissuta a Londra,  nel 1800. 

3) NELLA TRAPUNTA DEI GIORNI- Un centinaio di Poesie 

4) HAIKU-  HAIKU e Immagini

5) Il COCÂL e LA ÇORE   (Il gabbiano e la cornacchia) in lingua friulana e italiana -   Ha vinto il 1° premio a Roma  al concorso “Salva la tua lingua locale” gennaio 2024 

6) LA VITE  SCRITTE A GRAFITE -    In lingua friulana, raccolta di racconti.

Chi vuole seguirti sui social può farlo su...

Facebook  Pierina Gallina profilo           

Pagina Facebook Pierina Gallina scrittrice 

Mi trovate sul sito www. pierinagallina.it

Link per l'acquisto: www. pierinagallina.it/libri          Alcuni su Amazon

 

Post in evidenza

PALLANUOTO: ORIZZONTE DI GLORIA

CATANIA QUINTO SCUDETTO DI FILA Battuto il Padova 14-12 in gara-3, per le siciliane è il 24° titolo. Miceli e la dedica al dirigente scompar...