lunedì 8 aprile 2024

BULGARI OCTO FINISSIMO ULTRA COSC

NUOVO RECORD MONDIALE

Anche quest’anno Bulgari non si smentisce e, in concomitanza con l’annuale Salone dell’Orologeria di Ginevra, presenta il nono record mondiale con il nuovo Octo Finissimo Ultra COSC, che non è solo l’orologio meccanico più sottile mai realizzato (1,70 mm di spessore!), ma è anche il cronometro COSC più sottile al mondo. Come è stato possibile compiere una tale impresa? Un’impresa che ha richiesto agli orologiai di Bulgari di ricominciare da zero. Incoraggiati da quello che sono riusciti a fare nel 2022 con l’introduzione di Octo Finissimo Ultra e del suo spessore eccezionale di soli 1.80 mm, i membri del dipartimento di ricerca e sviluppo di Bulgari, in collaborazione con Concepto (esperti in meccanismi complessi), si sono spinti oltre. Dato che i limiti della sottigliezza del movimento erano già stati raggiunti con l’Octo Finissimo Ultra, ottenere un profilo ancora più sottile per l’Octo Finissimo Ultra COSC ha comportato una rielaborazione della cassa ottimizzando il vetro zaffiro ed eliminando quel decimo di millimetro decisivo e a stabilire un nuovo record mondiale. Il fondello funge da platina su cui sono assemblati i 170 componenti del calibro di manifattura BVL180 a carica manuale. 

La sfida di garantire un’adeguata rigidità ad un orologio con 40 mm di diametro e appena 1.70 mm di spessore è stata vinta realizzando il fondello-platina in carburo di tungsteno particolarmente denso, duro e resistente. Inoltre, per massimizzare l’utilizzo della superficie dell’orologio, i quadranti delle ore e dei minuti, il grande bariletto (con una riserva di carica di ben 50 ore!) e lo scappamento giocano abilmente con la geometria circolare dell’apertura della lunetta, regolandola leggermente. Due anni fa, l’Octo Finissimo Ultra, ancora disponibile su ordinazione speciale, introdusse il codice QR presente sul cricchetto, che ora si è trasformato in un Datamatrix miniaturizzato sul fondello per fornire tutti i dati relativi all’orologio. Un orologio eccezionale richiede una custodia altrettanto straordinaria: a chi non volesse utilizzare i metodi tradizionali, viene offerta la possibilità di riporre il proprio orologio nell’apposita custodia, dotata di display digitale. Viene quindi impostata l’ora desiderata e avviato il ciclo di regolazione per mezzo di un semplice pulsante. In pochi secondi l’orologio sarà perfettamente regolato e caricato, con una precisione impeccabile. L’Octo Finissimo Ultra COSC viene presentato in una serie limitata di 20 pezzi. Ma le novità della collezione Octo Finissimo non finiscono qui! Dopo il debutto del primo modello Octo Finissimo Ultra in titanio nel 2022, Bulgari ha colto una nuova sfida optando per il platino, un materiale notoriamente difficile da lavorare per via della sua densità e della precisione richiesta a dimensioni così sottili. Il nuovo Octo Finissimo Ultra Platinum è realizzato in platino 950 con finiture satinate, lucide e sabbiate per la carrure e la lunetta, mentre il fondello-platina è in carburo di tungsteno. Anche il bracciale è realizzato in platino con finitura satinata, mentre la chiusura integrata è in titanio, per garantire maggiore affidabilità. Ultimo ma non meno importante, questo nuovo modello, dotato del calibro di manifattura BVL 180, presenta uno spessore di 1.80 mm, un traguardo inedito per un orologio in platino.  Anche l’Octo Finissimo Ultra Platinum viene presentato in un’edizione limitata di 20 pezzi.

 

Post in evidenza

WHATSAPP TRUFFA DEL CODICE A 6 CIFRE

ECCO COSA FARE Su WhatsApp è tornata in voga il raggiro che permette di rubare il proprio profilo e relativi gruppi. L'allerta scatta co...