sabato 13 aprile 2024

CAGLIARI FESTEGGIA LUNA ROSSA

SIRENA: “SPERIAMO DI VEDERNE ALTRE COSÌ “

(Fonte Gazzetta dello Sport)

Entusiasmo, curiosità. Alle 13.15 Il Molo Ichnusa di Cagliari ha tenuto a battesimo il varo di Luna Rossa, il gioiello che da agosto a ottobre a Barcellona andrà a caccia della Coppa America. L’amministratore delegato di Luna Rossa Patrizio Bertelli, il ceo di Pirelli Marco Tronchetti Provera e il team director Max Sirena e la madrina Miuccia Prada, visibilmente emozionata, hanno tenuto a battesimo l’Ac75 tutto argentato. “Speriamo nei prossimi anni di vedere molte più barche di questa categoria regatate in queste acque” ha voluto sottolineare Sirena. 

ENTUSIASMO—  Lo scafo è stato svelato alle 13.15 e dopo le manovre con la gru qualche minuto dopo ha toccato l’acqua. Da una parte gli appassionati che hanno riempito il molo (molti quelli rimasti fuori), dall’altra i tifosi che hanno assistito all’evento da ogni tipo di imbarcazione sul mare. Si sono formate due curve festanti che hanno accompagnato il varo con le classiche trombette a risuonare nel cielo di Cagliari. In mezzo con lo scafo i 140 membri dello staff che in questi 2 anni di hanno lavorato a Cagliari. L’evoluzione non si ferma però a questo evento. Appendici e timone per ora sono ancora quelli del 2021. “Lo sviluppo continuerà anche durante la competizione” taglia corto Sirena. 

NOVITÀ—  Bertelli e Tronchetti Proverà hanno subito voluto salire sullo scafo che dai prossimi giorni verrà conosciuto dai velisti per i primi test in vista della competizione (già svelati nei giorni scorsi lo scafo di Alinghi e quello di New Zealand). L’equipaggio in gara sarà di 8 e non più di 11: due timonieri, 2 fly controller e 4 cyclors. Questi ultimi avranno un ruolo fondamentale: medagliati olimpici del canottaggio (Battisti e Rosetti), ex professionisti del ciclismo (Simion) con il compito di pedalare per una media di 20 minuti a un minimo di 420 watt e punte di 500. “Con questo nome ti battezzo Luna Rossa” le parole di Miuccia Prada. La bottiglia impatta sullo scafo e si rompe. Il battesimo è finito, ora tocca al mare emettere il verdetto.

 

Post in evidenza

SARÀ CREMONESE VS VENEZIA

SUPERATI CATANZARO E PALERMO  Gara senza storia finita 4-1. Match chiuso già nel primo tempo con i gol di Vazquez, Buonaiuto e Coda. Nella r...