mercoledì 24 aprile 2024

SVILUPPARE LA FORZA IN PALESTRA...

..MEGLIO I PESI LIBERI O LE MACCHINE?

(fonte Gazzetta dello Sport)

Chiunque frequenti assiduamente una palestra, almeno una volta si è trovato di fronte alla questione: meglio i pesi (liberi) o le macchine? Non di rado, gli habitué dell'allenamento guardano con diffidenza le macchine: sostengono che i pesi liberi (bilancieri, manubri, kettlebell...) permettono di costruire più forza, soprattutto per via del maggior numero di muscoli necessari per stabilizzare e bilanciare il corpo durante il sollevamento e l'abbassamento del peso. Le macchine, invece, grazie alla loro stabilità indotta, richiedono una minore attivazione muscolare in tutte le fasi dell'esercizio, il che potrebbe portare a guadagni minori in termini di forza. Ma siamo sicuri che le cose stiano proprio così?

MACCHINE CONTRO PESI LIBERI: LO STUDIO— Per scoprirlo alcuni ricercatori della facoltà di Scienze Motorie dell'Università di Murcia (Spagna) hanno messo a confronto 38 uomini con un minimo di due anni di esperienza nell'allenamento con i pesi attraverso esercizi molto diffusi nelle palestre. Divisi in 2 gruppi -  macchine vs pesi liberi - i volontari si sono allenati 3 volte a settimana per circa due mesi, seguendo una routine identica in termini di intensità, frequenza, numero di serie (3), riposo tra gli allenamenti (48 ore), totale volume (1.494 ripetizioni), durata del riposo tra le serie e del tipo di esercizi. L'unica differenza era l'utilizzo di bilancieri o di manubri o di macchine specifiche per l'allenamento con i pesi. Il risultato? Abbastanza sorprendente: dopo 8 settimane, i test che misuravano la forza e le dimensioni dei muscoli hanno rivelato poche differenze nei guadagni ottenuti da entrambi i gruppi di atleti. "Questo suggerisce che le modalità di lavoro con pesi liberi e con macchine sono altrettanto efficaci per promuovere la forza e l'ipertrofia senza aumentare il disagio articolare", spiegano i ricercatori. 

CONCLUSIONI—  Allora come è possibile che i pesi liberi siano ancora oggi ritenuti l'opzione migliore delle macchine in sala pesi? In passato, diversi studi hanno ammesso che gli esercizi con pesi liberi attivavano più muscoli rispetto agli stessi esercizi eseguiti sulle macchine. A questo, si aggiunge anche il fatto che l'allenamento con i pesi liberi porta ad un maggior rilascio degli ormoni associati alla crescita muscolare, ed è facile capire perché i pesi liberi siano considerati superiori nello sviluppo di forza e muscoli. Ma i ricercatori spagnoli ribattono però che il modo in cui i muscoli reagiscono a breve termine non è sempre un riflesso del risultato finale: "Per quanto riguarda la teoria dell'attività muscolare, tradizionalmente utilizzata per favorire gli esercizi con pesi liberi, è importante notare che una maggiore attività muscolare non necessariamente si traduce in maggiori adattamenti della forza a lungo termine".

Insomma, se è vero che l'allenamento con pesi liberi presenta molti benefici, anche le macchine non è detto che siano da meno: una buona notizia per chiunque si senta più a suo agio nell'utilizzarle, anche quando ci si trova ad affrontare una specifica debolezza muscolare, visto che una caratteristica delle macchine è proprio quella di isolare più facilmente i vari gruppi muscolari.

 

Post in evidenza

SARÀ CREMONESE VS VENEZIA

SUPERATI CATANZARO E PALERMO  Gara senza storia finita 4-1. Match chiuso già nel primo tempo con i gol di Vazquez, Buonaiuto e Coda. Nella r...