sabato 22 giugno 2024

IL LIBRO

LA FAMIGLIA È ANCORA QUI  

di Lisa Jewell

Lisa Jewell, autrice londinese nota per i suoi avvincenti noir, torna in libreria con La famiglia è ancora qui,  pubblicato in Italia da Neri Pozza.

Questo thriller riprende i personaggi de La famiglia del piano di sopra, sviluppando una trama a orologeria che culmina in una verità sorprendente e mai prevedibile.

La storia si apre nel 2019, con l’ispettore Samuel Owusu che riceve una chiamata alle prime luci dell’alba. Sulle rive fangose del Tamigi è stato ritrovato un sacco nero contenente resti umani. Gli accertamenti della Scientifica collegano i resti a un vecchio caso irrisolto: tre persone, marito, moglie e un terzo uomo, erano stati trovati morti, allineati come in un rituale, nella cucina della loro elegante casa di Chelsea. Al piano di sopra, una bimba di pochi mesi piangeva, mentre i due figli adolescenti della coppia erano scomparsi nel nulla. Questo cold case era rimasto senza sbocchi, segnato da profili di DNA ignoti e le inquietanti ombre di una setta, un triplice suicidio mai confermato e una duplice scomparsa.

Parallelamente, Rachel Rimmer viene svegliata da una telefonata: suo marito Michael è stato trovato morto nella cantina della loro villa di Antibes, in Francia. Non ci sono segni di effrazione e l’allarme era stato disinserito, indicando che l’assassino deve essersi introdotto furtivamente per poi aggredire Michael con un’arma da taglio. La polizia francese vuole che Rachel risponda a diverse domande sul passato di Michael e le sue frequentazioni, ma Rachel non è disposta a collaborare.

In un altro filo narrativo, Lucy Lamb, dopo essere fuggita da Londra trent’anni prima a causa di un’orribile tragedia, può finalmente tornare. Grazie a un’inaspettata eredità, Lucy può trovare una sistemazione decorosa per sé e i suoi due figli e lasciare l’appartamento del fratello Henry, dove non sono i benvenuti. Henry, nel frattempo, è partito alla ricerca di una persona del loro passato, quel passato che non possono dimenticare. Su più piani, Jewell intreccia abilmente queste tre storie, creando una rete di misteri che si dipanano lentamente ma inesorabilmente verso una conclusione sorprendente. La sua capacità di sviluppare personaggi complessi e di tessere trame intricate mantiene il lettore incollato alle pagine.

Post in evidenza

EUROPEI UNDER 19

SARÀ ITALIA SPAGNA LA SEMIFINALE  La rivincita è servita, anche se a livello Under 19. Dopo la sconfitta dei grandi nel girone dell'Euro...