sabato 15 giugno 2024

MAHMOOD, IL NUOVO SINGOLO

"RA TA TA"

(fonte Gazzetta dello Sport)

Arriva Ra Ta Ta, il nuovo singolo di Mahmood che mescola sonorità estive a testi profondi e taglienti. Il cantautore, due volte vincitore di Sanremo e fresco del successo da record di Tuta Gold, torna con un brano che si presenta come un inno contro il disagio sociale.

RA TA TA, IL SIGNIFICATO DEL BRANO—  Ra Ta Ta è un racconto in musica in cui si susseguono immagini crude, dipinte dalla voce inconfondibile di Mahmood. Il titolo del brano evoca il suono incessante e ritmato di una mitragliatrice, e simboleggia l'uso delle parole come ultimo baluardo di difesa in un mondo dove spesso prevalgono ingiustizie e difficoltà. Si parla di giovani che vivono ai margini, tra insulti e compagnie sballate, dove l'infanzia è solo un lontano ricordo. I giochi e il succo di frutta assumono un significato diverso, e diventano simboli di un'innocenza perduta in un mondo irrecuperabilmente ostile. Il nuovo singolo, prodotto da Katoo e Madfingerz, fa seguito a Tuta Gold, il brano che, a pochi giorni dal Festival di Sanremo 2024, ha subito raggiunto le vette dei servizi di streaming, con oltre 15 milioni di stream globali su tutte le piattaforme a febbraio e migliaia di video ispirati alla canzone su Instagram e TikTok.

IL TOUR—  Durante le prossime settimane, tra luglio e agosto, Mahmood farà tappa nei principali festival con il suo Summer Tour. Accompagnato dalla sua band, con Francesco Fugazza alla chitarra, Marcello Grilli alla tastiera e Elia Pastori alla batteria, più le coriste Arya Del Gado e Debora Cesti, l'artista proporrà il nuovo singolo dal vivo, più alcuni brani dell'album Nei letti degli altri. Le tappe estive includono:

Termoli: 3 luglio, Arena Mare 42° 15°

Perugia: 5 luglio, L’Umbria Che Spacca (sold out)

Marostica: 8 luglio, Marostica Summer Festival Volksbank

Mantova: 11 luglio, Mantova Summer Festival

Genova: 13 luglio, Live in Genova Festival

Bologna: 19 luglio, Sequoie Music Park (sold out)

Cervere: 20 luglio, Anima Festival (sold out)

Benevento: 27 luglio, Arena Musa

Sottomarina di Chioggia: 30 luglio, Sottomarina Sound Beach

Lignano Sabbiadoro: 12 agosto, Sunset Festival

Forte dei Marmi: 14 agosto, Bertelli Live

Gallipoli: 18 agosto, Oversound Music Festival

Catania: 20 agosto, Sotto il Vulcano Fest

Palermo: 21 agosto, Teatro di Verdura (sold out)

Roccella Jonica: 23 agosto, Roccella Summer Festival

Cirò Marina: 24 agosto, Krimi Sound

Torino: 31 agosto, Todays Festival

IL LOOK A TORSO NUDO—  Dismesso l'abito total white dei Premi David di Donatello, Mahmood torna con un look decisamente più grintoso nel video del suo nuovo singolo Ra Ta Ta. Il cantautore si cala perfettamente nei panni di un biker metropolitano con pantaloni in pelle nera a vita alta che lasciano intravedere un fisico tonico e asciutto, e stivali western da ribelle ai piedi. Gli accessori sono pochi ma significativi: un foulard nero che avvolge il collo e copre parzialmente il viso, stile banditi del Far West, e una collana a rete impreziosita da punti luce che crea un contrasto sorprendente, allo stesso tempo ruvido e delicato, sospeso tra stile biker e urban chic.



 

Post in evidenza

LA MADDALENA DI ARTEMISIA GENTILESCHI

A NAPOLI DOPO 400 ANNI La Maddalena, capolavoro di Artemisia Gentileschi dipinto nella città partenopea nel 1630, è tornata a essere visibil...