lunedì 17 giugno 2024

ORDINE IMPERIALE BRITANNICO

SIMON LE BON NE E' DIVENTATO MEMBRO

Simon Le Bon, frontman dei Duran Duran, è stato nominato Membro dell'Ordine dell'Impero Britannico per i servizi resi alla musica e alla beneficenza. Le Bon, 65 anni, si è dichiarato "sorpreso" e ha definito l’onorificenza (una delle più importanti del Regno Unito) "un onore incredibile e del tutto inaspettato". L'investitura è arrivata nel corso del King's Birthday Honours. "È giusto che l'onore sia stato assegnato non solo per il mio ruolo nella musica, ma anche per il lavoro che ho avuto la fortuna di svolgere al di fuori della band per alcune delle cause in cui credo - ha spiegato Simon Le Bon -. Per citarne solo due, spero che questo momento contribuisca a sensibilizzare l'opinione pubblica sulla Blue Marine Foundation e sull'importanza del suo lavoro di conservazione, e su Centrepoint". La prima è un'associazione che si batte per la conservazione marina (Le Bon è da sempre un appassionato velista - ndr), mentre la seconda offre ai giovani senzatetto un posto dove stare mentre ricevono l'aiuto di cui hanno bisogno per diventare indipendenti.

Cos'è l'Ordine Imperiale Britannico Istituito da re Giorgio V nel 1917, l’Ordine dell'Impero Britannico è un ordine cavalleresco creato per colmare una lacuna nel sistema delle onorificenze britanniche, premiando i servizi non militari durante la prima guerra mondiale. L'ordine è organizzato in cinque classi, sia civili che militari, e i gradi vanno da Membro (MBE) a Cavaliere o Dama di Gran Croce (GBE). Con il tempo, l'ordine ha acquisito prestigio, riconoscendo contributi significativi in vari campi come l'arte, la scienza, la medicina e il servizio pubblico.

Simon Le Bon è nato il 27 ottobre del 1958, e ha studiato arte drammatica all'università di Birmingham, dove nel 1978 si sono formati i Duran Duran. Sposato dal 1985 con Yasmin Parveneh, hanno tre figli e nel 2018 è diventato nonno. Il gruppo ha superato abbondantemente i 40 anni di carriera ma è sempre attivo e, anzi, negli ultimi anni ha ricevuto alcuni riconoscimenti del suo valore nella storia del pop, come l'inserimento nella Rock and Roll Hall of Fame. Quest'estate i Duran Duran affronteranno alcuni impegni live che li porteranno anche in Italia per due date sold out al Lucca Summer Festival, il 21 e il 23 luglio. 

 

Post in evidenza

NUOVE DISCIPLINE AI GIOCHI

… E TANTA GIOVENTÙ  Infondere una boccata d’aria fresca, avvicinarsi ancora di più a un pubblico giovane. Abbracciare le nuove generazioni, ...