giovedì 11 luglio 2024

COME CRESCERE UN BAMBINO AFFETTO DA DIABETE

SCOPRIAMOLO INSIEME 

a cura di Luana Di  Carlo                                             L’alimentazione del bambino diabetico è sostanzialmente simile a quella del bambino non diabetico ed ha come obiettivo quello di favorire l’accrescimento armonico e il mantenimento del peso ideale. Una dieta sana e corretta è importantissima in caso di diabete giovanile perchè, assieme alla somministrazione di insulina, l’alimentazione concorre nel mantenimento di un corretto compenso metabolico: il traguardo principale per chiunque soffra di diabete.

Nella dieta del bambino diabetico, la distribuzione dei pasti dovrebbe seguire il seguente schema: – 2 pasti principali; – 3 pasti secondari : prima colazione, spuntino a metà mattina, merenda; – 1 spuntino prima di coricarsi per chi ne ha l’abitudine. Attualmente non esiste una cura per guarire dal diabete, ma qualsiasi bambino che ne è affetto può tranquillamente convivere con questo disturbo per il resto della vita senza particolari rinunce, dunque il bambino diabetico non rinuncerà alla torta di compleanno e non si sentirà diverso dagli altri, dovrà solo sapere come gestire al meglio il tutto.

 

Post in evidenza

MANCINI ESONERATO DALL’ARABIA SAUDITA

TROVATO L’ACCORDO PER SEPARARSI Il Consiglio di Amministrazione della Federazione Calcio Saudita ha comunicato di aver trovato l'accordo...