giovedì 11 luglio 2024

COME CRESCERE UN BAMBINO AFFETTO DA DIABETE

SCOPRIAMOLO INSIEME 

a cura di Luana Di  Carlo                                             L’alimentazione del bambino diabetico è sostanzialmente simile a quella del bambino non diabetico ed ha come obiettivo quello di favorire l’accrescimento armonico e il mantenimento del peso ideale. Una dieta sana e corretta è importantissima in caso di diabete giovanile perchè, assieme alla somministrazione di insulina, l’alimentazione concorre nel mantenimento di un corretto compenso metabolico: il traguardo principale per chiunque soffra di diabete.

Nella dieta del bambino diabetico, la distribuzione dei pasti dovrebbe seguire il seguente schema: – 2 pasti principali; – 3 pasti secondari : prima colazione, spuntino a metà mattina, merenda; – 1 spuntino prima di coricarsi per chi ne ha l’abitudine. Attualmente non esiste una cura per guarire dal diabete, ma qualsiasi bambino che ne è affetto può tranquillamente convivere con questo disturbo per il resto della vita senza particolari rinunce, dunque il bambino diabetico non rinuncerà alla torta di compleanno e non si sentirà diverso dagli altri, dovrà solo sapere come gestire al meglio il tutto.

 

Post in evidenza

NUOVE DISCIPLINE AI GIOCHI

… E TANTA GIOVENTÙ  Infondere una boccata d’aria fresca, avvicinarsi ancora di più a un pubblico giovane. Abbracciare le nuove generazioni, ...