mercoledì 10 luglio 2024

E’ NECESSARIO RICICLARE?

SCOPRIAMO COME E PERCHÉ 

a cura di Luana Di Carlo

È necessario riciclare?                                        L’impatto che l’uomo e la nostra società sempre più consumistica hanno sull’ambiente sta avendo effetti sconvolgenti. Il progresso economico e l'aumento dei consumi portano a un aumento esponenziale della crescita dei rifiuti, con effetti devastanti sul nostro ambiente e sulla nostra salute.

Cambiamenti climatici, disboscamento, surriscaldamento e inquinamento non sono altro che alcune delle conseguenze che ci stiamo portando dietro da questo sfruttamento del territorio.

Perché le cose migliorino, il cambiamento deve partire da ognuno di noi, nelle nostre case, nel nostro piccolo. Ma cosa significa riciclare? Riciclare significa sostanzialmente trasformare i rifiuti in materiali che possono essere riutilizzati. Smaltire i rifiuti in discarica non ha solo un forte impatto economico ma i danni più gravi sono causati dall'immissione di sostanze nocive nell'ambiente, che vanno a impattare gravemente sull'aria, sull'acqua e sul terreno.

Con queste premesse, viene da sé quanto sia importante riuscire a ridurre il più possibile la produzione di rifiuti destinati allo smaltimento. Quindi è necessario raggiungere tutti insieme questo risultato, a partire da 3 punti semplici ma fondamentali:

 • contribuire alla raccolta differenziata

 • riciclare a casa e riutilizzando materiali e imballaggi

 • produrre meno rifiuti.

 

Post in evidenza

“RICOMINCIO DA TAAAC”

RITORNA AL CINEMA IL MILANESE IMBRUTTITO  " Ricomincio da Taaac ", l'atteso secondo film de " Il Milanese Imbruttito &quo...