lunedì 1 luglio 2024

SAN VITO LO CAPO

UNA SPIAGGIA INCANTEVOLE 

a cura di Luana Di Carlo

Una tappa obbligata durante una vacanza nella Sicilia occidentale è San Vito Lo Capo, una graziosa cittadina incastonata tra l’iconico promontorio del Monte Monaco da un lato e la rocciosa Piana dell’Egitarso dall’altro. La natura è senz’altro uno degli elementi di maggior richiamo della zona ma anche le costruzioni dell’uomo, come l’antica tonnara, la cappella moresca o il romantico faro borbonico, vi sapranno affascinare con le loro suggestioni di tempi lontani e di un legame profondo tra l’uomo e il mare. 

Troviamo nell’attrazione turistica di San Vito Lo Capo: il suo succulento cous cous, da assaggiare in un ristorantino tipico, magari in riva al mare, o durante il Cous Cous Fest che si svolge ogni anno a settembre. A San Vito Lo Capo ci sono tutti gli ingredienti per una gita o meglio ancora una vacanza indimenticabile. Prima o dopo una giornata in spiaggia prendetevi il tempo di visitare il grazioso centro storico di San Vito Lo Capo, partendo da uno dei suoi monumenti-simbolo: il Santuario. Alle porte del paese potete invece ammirare la piccola Cappella di Santa Crescenzia, in stile moresco. Una fantastica destinazione è quella della Riversa Naturale dello Zingaro, che si trova tra San Vito Lo Capo e Castellammare del Golfo, e rappresenta una delle mete trekking più famose d’Italia. La spiaggia cittadina di San Vito Lo Capo è un arenile di sabbia fine lungo circa 3 km, questa spiaggia si raggiunge facilmente dal centro storico della cittadina con una passeggiata di circa 10 minuti: qui troverete zone libere intervallate da aree attrezzate dotate di tutti i servizi essenziali come bagni e docce, noleggio ombrelloni e sdrai, bar e ristoranti. Una spiaggia adatta a nuotatori poco esperti e a famiglie con bambini, ma anche a nuotatori esperti e sub, i quali spingendosi al largo potranno godere di fondali meravigliosi.
 

Post in evidenza

COPPA DAVIS

LE SCELTE DI VOLANDRI: C’È SINNER E PER LA PRIMA VOLTA VOLANDRI Si riparte a settembre con la fase a gironi, dove l'Italia affronterà in...