giovedì 14 novembre 2024

SIGNORI DEGLI OROLOGI

ROLEX PERPETUAL

Qualche mese fa, all’annuale Watches & Wonders tenutosi a Ginevra, ho avuto modo di ammirare una nuova versione del Perpetual 1908 di Rolex (ispirata a uno dei primi orologi con rotore Perpetual di Rolex) in platino 950 con un quadrante blu ghiaccio impreziosito da un motivo a grana di riso. Il disegno che ne risulta è ottenuto mediante guillochage e ricorda un rosone. 

Il quadrante ha gli stessi numeri arabi 3, 9 e 12, gli stessi indici sfaccettati e le stesse lancette che caratterizzano le versioni in oro 18 ct. Orol,ogio che ho trovato, appena visto, veramente elegante. La collezione è stata battezzata “1908” in omaggio all’anno in cui Hans Wilsdorf inventò il nome “Rolex” per firmare le sue creazioni di orologeria e registrò il marchio in Svizzera. Il movimento che anima l’orologio è il calibro 7140, un movimento che si distingue per i ponti decorati a Côtes de Genève Rolex e per la massa oscillante traforata.  Il 1908 presenta una cassa di 39 mm di diametro con fondello trasparente e lunetta e suddivisa in due parti: una inferiore zigrinata e una parte superiore bombata. Sia il vetro bombato sia il fondello trasparente hanno un trattamento antiriflesso. L’orologio è impermeabile fino a 50 metri. Il movimento meccanico a carica automatica, presentato l’anno scorso, è stato interamente sviluppato e prodotto da Rolex e integra lo scappamento Chronergy brevettato che garantisce contemporaneamente un alto rendimento energetico e un’estrema sicurezza di funzionamento. Realizzato in nichel-fosforo, questo scappamento resiste ai campi magnetici elevati. Il movimento comprende anche la spirale Syloxi, prodotta da Rolex e brevettata. La geometria di questa spirale in silicio, anch’essa brevettata, assicura la regolarità di marcia in tutte le posizioni. La massa oscillante è realizzata in oro giallo e traforata, oltre a essere dotata di un cuscinetto a sfere ottimizzato. Grazie all’architettura del suo bariletto e al rendimento superiore del suo scappamento, ha una riserva di carica di circa 66 ore. A completare l’orologio un cinturino in pelle di alligatore marrone con fodera verde di pelle di vitello dotato di un fermaglio Dualclasp con doppia chiusura pieghevole.


 

Post in evidenza

PERCHE' PERCEPIAMO I COLORI?

SCOPRIAMOLO INSIEME Noi umani siamo davvero fortunati, perché i nostri occhi sono capaci di vedere quasi tutta l’infinita gamma di sfumature...