Mi chiamo Alexandra, sono una giovane artista ed artigiana. Mi sono avvicinata alla tessitura in una giornata uggiosa, stavo osservando le gocce di pioggia scorrere sul vetro della finestra di casa; con piacevole meraviglia ricordo di essermi ritrovata a seguirle e a disegnare insieme a loro e al loro scivolare, incontrarsi e fondersi tra loro.
Questo gioco ha risvegliato da subito in me un senso di pace, un' inconscia danza mentale legata alle forme e ai ritmi della natura.
Passarono pochi giorni e mi ritrovai davanti al mio primo telaio, davanti a me tante gocce di pioggia trasformate in perle di vetro ed infinite possibilità di creazione.
Eppure sentivo che praticare la tessitura come tecnica produttiva fine a se stessa non mi sarebbe bastato, il mio intento era racchiudere le suggestioni, le fiabe che avevo visto in quelle gocce d'acqua ed incastonare nei miei elaborati quello stato di completezza ed unione con quell'ancestrale danza che si chiama "Natura". Iniziai a tessere pensando all'atto di respirare, trasformando la tessitura in respiro stesso.
Nasce così TRAMA, un respiro che tesse.
Il respiro ci collega al mondo che ci circonda, attraverso le narici entra in noi l'intera Terra, i suoi profumi, i suoi spazi e tempi. Inspiriamo i ricordi, le esperienze e poi l'aria esce e restituiamo al mondo un po' di noi stessi.
Così è diventato tessere per me, l'ago e il filo entrano nella perla, portano in lei il messaggio della mano che l'ha scelta e poi l'ago esce, il filo scorre attraverso il foro e la perla dona se stessa, la sua individualità, al fine di creare un disegno più grande di lei.
Nel momento in cui mi sono resa conto che per me tessere era diventato respirare e viceversa sono diventata consapevole del potenziale di un atto creativo, un agire umano che può condurci più in profondità fino a risvegliare stati coscienziali in noi che possiamo trasmettere negli elaborati. Questa è la magia di mani che diventano canali di intenti, auguri, benedizioni, volontà.
Questa è TRAMA, un atto coscienziale ancor prima di una passione o attività.