sabato 3 maggio 2025

MASTER CHEF

PICI ALLE BRICIOLE

I pici alle briciole sono un piatto tradizionale della cucina toscana, semplice e ricco di sapore. Questa ricetta unisce la bontà dei pici, una pasta fatta a mano, con il gusto rustico delle briciole di pane saltate in padella con aglio e olio. Un piatto che porta in tavola tutta la genuinità e la tradizione della cucina toscana, perfetto per un pranzo veloce ma ricco di sapore. La sua preparazione è facile e veloce, ideale per chi cerca un piatto comfort food che soddisfi il palato con ingredienti semplici ma irresistibili. Se sei un amante della pasta fresca e dei piatti rustici, questa ricetta è proprio quello che fa per te! Prova subito i pici alle briciole e porta a tavola un piatto ricco di tradizione e gusto.

Ingredienti

Pici 300 g Pane raffermo q.b. Aglio q.b. Olio extravergine d'oliva q.b. Sale q.b. Peperoncino in polvere (facoltativo) Parmigiano Reggiano DOP (facoltativo)

Preparazione

Per prima cosa, tagliate il pane raffermo a pezzetti piccoli o sbriciolatelo. In una padella antiaderente, fatelo tostare con un filo di olio extravergine di oliva, mescolando spesso finché non diventano dorate e croccanti.

Nel frattempo, cuocete i pici in abbondante acqua salata per circa 8-10 minuti, o finché non saranno al dente. Scolateli, ma conservate un po' di acqua di cottura.

Scaldate l’olio e qualche fettina di aglio in una padella. Aggiungete i pici e mescolate per insaporirli. Se necessario, aggiungete un po' di acqua di cottura per creare una consistenza cremosa.

A questo punto, aggiungete le briciole di pane croccante nella padella con i pici e mescolate bene per distribuire uniformemente il condimento. Servite il piatto aggiungendo un po' di parmigiano grattugiato se desiderato.

 

Post in evidenza

FENOMENO BATTOCLETTI!!

RECORD EUROPEO SUI 5 KM DI STRADA Nadia Battocletti è un rullo. L'azzurra colleziona vittorie, prestazioni top e primati praticamente a ...