venerdì 25 luglio 2025

MARZAMEMI

UN BORGO MARINARO CHE INCANTA

a cura di Stefania Iudice

Marzamemi è una delle località più affascinanti turistiche della Sicilia Orientale; una frazione del comune di Pachino, appartenente alla provincia della città di Siracusa. Il suo nome deriva dall’arabo ”Marsà al Harmen” cioè rada delle tortore, per la presenza di volatili, durante la stagione migratoria.

Alcuni studiosi fanno derivare l’etimologia di Marzamemi da Marsa ( porto) e Memi ( piccolo). Marzamemi si caratterizza per il suo villaggio pittoresco di pescatori, affacciato sul mare e i suoi luoghi magici;

Pur essendo molto piccolo, sono presenti due porti: la Fossa e la Balada. Quest’ultima, un porto bagnato dal mare tra Ionio e Mediterraneo…; un luogo quasi surreale per i suoi spettacolari colori che emergono dal panorama… dalle barche disegnate e colorate e da un tramonto mozzafiato dove possibile osservare le sue sfumature e vivendo momenti dove le parole finiscono e riafforano emozioni e sensazioni da brividi, autentici e indimenticabili.

Dove possibile fare escursioni in barca, lasciandosi attrarre dalla bellezza della costa e avere la possibilità di fare aperitivo al tramonto. Ma anche passeggiare lungo le stradine e le vie di Marzamemi … molto particolari, degustare piatti tipici siciliani soprattutto buon pesce fresco, proprio grazie alla presenze di ristoranti e altro ancora, ma anche fare shopping nelle varie boutique… !

Ma non dimentichiamo il motivo per cui Marzamemi è famosa…per la Tonnara, per la tradizione della pesca…e del tonno! La tonnara risale all’epoca araba, attrazione turistica e un simbolo del passato marinaro del borgo.

È rinominata per i suoi prodotti tipici a base di tonno come la Bottarga e il Mosciame, oltre ai vini locali. Scoprire Marzamemi e i suoi luoghi incantevoli di pura magia… è un viaggio indimenticabile senza una fine . 


 

Post in evidenza

PENSIERO DEL GIORNO

EH GIÀ  💯💯💯💯💯💯💯💯💯👌👌👌👌👌👌👌👌👌👏👏👏👏👏👏👏👏👏🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥✅✅✅✅✅✅✅✅✅😉😉😉😉😉😉😉😉😉