martedì 17 febbraio 2026

ECCO COME TORNARE IN FORMA IN VISTA DELLA PRIMAVERA

QUATTRO ATTIVITA' INDOOR RAPIDI ED EFFICACI
(fonte Gazzetta dello Sport)

Se in vista della primavera aumenta la voglia di allenarsi, la domanda che ci si pone subito è: quale allenamento fare per una rapida remise en forme? "Bisogna scegliere attività che motivano, divertono, danno risultati, permettono di riprendere o iniziare un percorso sportivo senza stress per muscoli e mente" spiega Milane Taboada, laurea in Scienze Motorie, massoterapista, trainer. Qualche suggerimento dell'esperta può aiutare a scegliere.

La prima proposta è l'allenamento funzionale. 

Cos'è? Un training in cui si segue un circuito di esercizi che imitano i movimenti e i gesti quotidiani. "Si lancia e si riprende una palla medica, si fanno affondi spingendo un peso, si corre, ci si alza, si salta, si fa squat... il tutto in tempi quasi record per migliorare la resistenza. Si rafforza ogni gruppo muscolare per prevenire infortuni e mal di schiena, proteggere il corpo nel quotidiano" evidenzia la trainer.  A chi è rivolto? "Agli appassionati di attività sportive ad alta intensità. A chi è stanco di farsi male alla schiena a ogni piccolo movimento".

La seconda proposta è la ginnastica posturale.

Cos'è? Un metodo delicato per rafforzare il corpo e prevenire i dolori legati a una cattiva postura in ufficio, a casa. "Su una palla svizzera (palla da Pilates) si alternano posizioni statiche per rafforzare i muscoli profondi, in particolare gli addominali, con allungamenti e rilassamento per liberare la mente e alleviare lo stress. È una forma di esercizio delicata, preventiva e terapeutica" spiega Milane Taboada. 

A chi è rivolto? "A chiunque soffra di mal di schiena, a chi voglia ridurre al minimo il rischio di lombalgia". Accessibile a tutte le età e livelli di forma fisica.

Un'altra idea da non sottovalutare è la corsa in acqua.

Cos'è? Se siete appassionati di corsa, provatela in acqua su un tapis roulant in immersione. "La pressione dell'acqua permette di ridurre il gonfiore degli arti inferiori, allenare in modo efficace i muscoli delle gambe e degli addominali, drenando e riducendo la cellulite su cosce e glutei. Un altro vantaggio: l'acqua running è più delicato sulle articolazioni" spiega l'esperta. 

A chi è rivolto? "Agli appassionati di corsa e nuoto indecisi. A chiunque voglia proteggere le proprie articolazioni".

E infine vediamo l'Hula Fit.

Cos'è? Esattamente quello che facevi nel cortile della scuola, ma con l'aggiunta di sudore e movimenti fitness. "È l’hula fit è semplicemente un hula hoop, solo che il cerchio è appesantito per coinvolgere meglio i muscoli. Con una musica energica, il cerchio si trasforma nell'accessorio specifico: lo fai rotolare intorno alla vita e puoi persino camminare per la stanza. Puoi anche usarlo come manubrio per tonificare le braccia" spiega Milane Taboada. 

A chi è rivolto? " A chiunque voglia scolpire gli addominali e ridurre il girovita".



 

Post in evidenza

ECCO COME TORNARE IN FORMA IN VISTA DELLA PRIMAVERA

QUATTRO ATTIVITA' INDOOR RAPIDI ED EFFICACI (fonte Gazzetta dello Sport) Se in vista della primavera aumenta la voglia di allenarsi, la ...