La granita alla frutta fatta in casa è la ricetta dell’estate. Ghiacciata, cremosa al punto giusto, fatta solo di frutta, zucchero e acqua, senza grassi né altri ingredienti difficili da reperire. In questa ricetta usiamo le pesche mature, ma il bello di questo procedimento è che funziona praticamente con qualsiasi frutto abbiate in casa o possiate trovare al mercato. L’importante è usare della frutta fresca di stagione e matura al punto giusto, in modo che risulti saporita e dolce senza dover necessariamente aggiungere dosi eccessive di zucchero.
Ottenere una granita alla frutta senza gelatiera ma dalla consistenza cremosa è piuttosto semplice. La base è sempre la stessa: uno sciroppo di acqua e zucchero, la polpa della frutta frullata, e poi tempo e pazienza in freezer, mescolando di tanto in tanto per ottenere quella consistenza granulosa tipica di questo dolce estivo. E lo stesso procedimento si può applicare a fragole, lamponi, melone, anguria, albicocche, mango, kiwi o agrumi. Cambia solo la quantità di sciroppo necessaria, perché ogni frutto ha un contenuto di acqua diverso. L’anguria e il melone, per esempio, sono già molto ricchi di liquido e richiedono meno sciroppo rispetto a un frutto più compatto come la mela o la pera.
Cosa mettere nella granita per non farla ghiacciare?
Per evitare che la granita fatta in casa si trasformi in un blocco di ghiaccio duro, bisogna bilanciare gli zuccheri e aggiungere un elemento anticongelante. Lo zucchero comune (ovvero il saccarosio) – in questo caso sottoforma di sciroppo – abbassa il punto di congelamento. Per un risultato professionale l’ideale è sostituirne una parte con il destrosio o lo zucchero invertito (o un cucchiaio di miele/sciroppo di glucosio). Altrettanto importante è però ricordarsi di mescolare il composto di tanto in tanto durante la fase di congelamento.
Con quale frutta si può fare la granita?
La granita si può preparare con moltissimi tipi di frutta fresca. Tra i più utilizzati ci sono limone, fragola, pesca, melone, anguria, albicocca, ciliegia, mango, ananas e frutti di bosco come lampone e mirtillo. Anche gli agrumi come l’arancia e il mandarino sono perfetti per ottenere una granita dissetante. È possibile inoltre combinare più frutti diversi tra loro per ottenere granite originali e colorate.
Ingredienti
Frutta di stagione 600 g Zucchero 150 g Acqua 500 ml Succo di limone 2 cucchiai
Preparazione
Pentola con sciroppo
Ponete una pentola sul fuoco basso con lo zucchero e l'acqua, e fate sciogliere completamente lo zucchero.
Frutta frullata
Prendete la frutta, in questo caso le pesche, lavatele, tagliatele a pezzi e frullatele insieme al succo di limone nel frullatore.
Purea di frutta
Passate al setaccio la purea di frutta ottenuta per ottenere una granita dalla consistenza granulosa ma omogenea.
Contenitore con granita
Una volta freddo lo sciroppo, unite la frutta, mescolate bene e trasferite in un recipiente rettangolare (preferibilmente d'acciaio). Mettetelo nel freezer a raffreddare ma ricordate di mescolarlo ogni 20 minuti. La granita è pronta dopo 4-5 ore.
Frullare granita
Trascorso questo tempo, potete prelevare la granita grattandola direttamente dal recipiente con un cucchiaio oppure riducendola in pezzi e frullandola con un frullatore ad immersione. In quest'ultimo caso otterrete una granita cremosa come quella del bar.
