venerdì 31 luglio 2020

DOLCI

CIAMBELLONE CLASSICO

Il ciambellone classico o ciambellone della nonna è una torta amatissima perché è semplice, profumata, poco costosa e ha i sapori della tradizione. Gli ingredienti di solito sono già nella dispensa di tutti e i tempi di preparazioni sono relativamente contenuti.Il ciambellone è di fatto un grande classico casereccio, come la torta di mele, ma proprio per la sua preparazione quasi elementare tutti possono cucinarla senza pensieri.
Come si prepara il ciambellone classico

Per fare un ciambellone soffice si inizia mescolando zucchero e uova, aggiungendo poi gradualmente il latte, l’olio, la buccia di limone, poi ancora la farina fino a ottenere un impasto morbido da riversare in uno stampo: se avete in casa una teglia col buco è il momento giusto per utilizzarla perché un ciambellone col buco è sempre il massimo. Per dargli un tocco in più potete utilizzare o scorze di limone o addirittura scagliette di cioccolato fondente. Ecco come preparare la ricetta del ciambellone classico.

Ingredienti
Farina 300 g Zucchero 150 g Cacao 80 g Uova 3 Olio di oliva extravergine 1⁄2 bicchiere Latte 1⁄2 bicchiere Limone 1 Lievito per dolci 1 bustina

Preparazione
Sbucciate un limone non trattato, solo la parte gialla.
Mescolate con la frusta le uova con lo zucchero.
Aggiungete gradualmente il latte.
Versate l’olio.
Continuate a mescolare incorporando la buccia di limone e la farina poco per volta.
Imburrate e uno stampo per ciambellone versatevi dentro metà del composto.
Unite il cacao al composto che rimane e mescolate bene fino a che il cacao non si sarà ben mescolato.
Versate anche questa parte di composto nello stampo. Cuocete in forno preriscaldato per 45 minuti a 180 °C.
Cuocete in forno preriscaldato per 45 minuti a 180 °C. Al termine della cottura estraete il ciambellone dal forno lasciandolo raffreddare a temperatura, tagliare e servire tiepido.

Post in evidenza

NEL NOME "DELLA LUNA" DI MAURICE BEJART

LUCIANA SAVIGNANO E NICOLETTA MANNI a cura di Sara Zuccari (fonte Tgcom) In scena per il terzo anno il  tributo della Scala e dei suoi artis...