domenica 27 settembre 2020

LAGHI DI CANCANO

PERLE TURCHESI

Una delle mete più apprezzate durante una vacanza in Valtellina sono gli incantevoli Laghi di Cancano, due perle turchesi abbracciate dalle maestose cime delle montagne e dai verdeggianti pascoli, e specchio per le nuvole. Li circonda un ambiente unico, tra i freschi boschi d’alta quota, e li rende il luogo ideale per connettersi con la natura e godere di una vista davvero mozzafiato. I laghi si presentano come due bacini idrici distinti, quello di San Giacomo e quello di Cancano, creati grazie alla costruzione di due dighe nei primi del Novecento, per una portata totale di ben 187 milioni di metri cubi di acqua.

A una ventina di chilometri da Bormio, nell’area naturale del Parco Nazionale dello Stelvio, si stagliano così due impareggiabili gioielli dal tipico colore turchese che li rende davvero speciali. Per ammirare appieno il loro incanto, potrete compiere un suggestivo giro intorno ai due laghi arrivando in auto a Torre del Fraele e seguire a piedi il rigenerante percorso immerso nei boschi che costeggia il lago e giunge al Rifugio Montescale. Da qui attraversate la diga di Cancano lasciandovi sorprendere dalla bellezza mozzafiato dei due laghi dall’alto e proseguite accanto al lago lungo una strada sterrata, chiusa al traffico, per arrivare al Rifugio Val Fraele. Dal Rifugio avete la possibilità di fare il giro del lago di San Giacomo oppure attraversare la diga di Cancano e arrivare sull’altra sponda terminando il percorso ad anello. L’escursione completa prevede uno stupendo giro circolare intorno ai due laghi per un totale di circa quattro o cinque ore e regala un entusiasmante viaggio alla scoperta della Valtellina, ideale per gli amanti del trekking, delle escursioni e del contatto più autentico con la natura. Immersi nella pace e nella bellezza di questo fiabesco territorio, sarete infatti al cospetto di due spettacolari specchi d’acqua limpidissima color turchese che sapranno come emozionarvi. Non perdete l’occasione di visitare anche Bormio, pittoresca e famosa località turistica nel cuore delle Alpi, centro termale e sciistico conosciuto a livello internazionale, dove assaporare i colori e i profumi della montagna in ogni stagione. Oltre 600 chilometri di sentieri nel territorio del Parco, gastronomia sopraffina, vicoli del centro impreziositi da edifici storici, antiche tradizioni tuttora vive: uno spettacolo nello spettacolo.

 

Post in evidenza

AUGURI A…

TERENCE HILL Compie oggi 85 anni il mitico TERENCE HILL. Terence Hill, pseudonimo di Mario Girotti, è un attore e regista italiano. Ha inizi...