venerdì 30 ottobre 2020

SPORT E NATURA

OPEN AIR ED ADRENALINA

Per tutti gli appassionati di sport e natura, in Italia sono tante le attività proposte in aree protette, parchi e riserve naturali. Esperienze autentiche, esclusive e a stretto contatto con la natura. Percorrere il fiume Tagliamento su una canoa canadese ne è un perfetto esempio.  Questo fiume nasce nei pressi del Passo della Mauria, a 1.195 metri di altitudine, in Provincia di Belluno, nel comune di Lorenzago di Cadore, non lontano dal confine tra Veneto e Friuli Venezia Giulia. A bordo della canoa si può ammirare il suo corso sinuoso, con le acque limpide e chiare. Le Donnavventura si sfidano a colpi di pagaia lungo queste incredibili acque di color turchese. 

Il fiume Tagliamento è stato scenario della prima guerra mondiale; le battaglie lungo il corso d’acqua rallentarono l'offensiva nemica e permisero di organizzare una solida difesa sul Piave. Il kayak è un modo esclusivo di navigare: nessun’altra imbarcazione può infatti arrivare così vicino alla costa; è silenzioso e permette di tenersi in forma mentre si gode della bellezza della natura. Altra esperienza emozionante è il rafting; noi Donnavventura abbiamo avuto la possibilità di sperimentarlo lungo il fiume Arno a Firenze. A bordo del gommone, si parte in cerca delle rapide che si formano alla Pescaia di San Niccolò, che un tempo aveva la funzione di fornire l'acqua agli edifici lanieri situati sulle sponde del fiume. Si continua la navigazione lungo il fiume e pian piano l'acqua diventa piatta come una tavola. Indimenticabile è il passaggio sotto Ponte Vecchio, uno dei ponti più antichi di Firenze e simbolo indiscusso della città. Che privilegio! Spostandoci in Val Maor, poco distante da Belluno, si trova uno dei canyon più belli delle Dolomiti. Dopo essersi calati in un’insenatura rocciosa, si inizia il percorso che l’acqua ha scavato nel corso dei secoli e ci si trova ad affrontare in tutta sicurezza diversi ostacoli naturali: dai lunghi corridoi acquatici, alle cascate fragorose; dalle strettoie rocciose, alle pozze d’acqua smeraldine. Che avventura! Questa è un’esperienza che consente di vivere la bellezza della montagna da una prospettiva del tutto inedita!

Infine l’arrampicata, altro sport a stretto contatto con la natura.

Ad Alcenago, frazione del Comune italiano di Grezzana, in provincia di Verona, si trova una parete rocciosa di ben venticinque metri che le temerarie Donnavventura affrontano con tenacia.  Una vera e propria sfida, dove misurarsi in un’impegnativa arrampicata.  Visitare l'Italia è sempre affascinante, e stare a stretto contatto con la natura rende tutto ancor più indimenticabile.

 

 

Post in evidenza

VUOI ESSERE UN COMPAGNO DI SQUADRA MIGLIORE?

SEGUI LE STRATEGIE DEL MENTAL TRAINER a cura di Roberto Filippis (fonte Gazzetta dello Sport) Chi pratica sport di squadra sa benissimo che ...