mercoledì 24 marzo 2021

ASTA RECORD PER UN'OPERA DI BANSKY

BATTUTA A 19,4 MILIONI DI EURO

Record di incassi assoluto per un'opera di Banksy. Il dipinto Game Changer, apparso a maggio su un muro del Southampton General Hospital, è stato messo all'asta dal misterioso artista di strada di Bristol per raccogliere denaro da donare al servizio sanitario pubblico britannico. L'opera è stata battuta da Christie's, a margine della commemorazione del primo anniversario del lockdown anti-Covid, per 16,75 milioni di sterline (19,4 milioni di euro).  Christie's aveva indicato una base d'asta di 2,5 milioni di sterline, poco meno di 3 milioni di euro, ma il prezzo finale è stato molto più elevato. Ancora ignoto il nome del compratore. 

Il dipinto è uno dei graffiti dedicati in questi mesi dal writer di Bristol (la cui identità resta misteriosa) al dramma della pandemia. Messaggi di gratitudine a Banksy sono stati già rivolti dai vertici del nosocomio di Southampton, da organizzazioni legate al servizio sanitario britannico (Nhs) e da medici e infermieri.

 

Post in evidenza

IMPRESA MILAN IN YOUTH LEAGUE

SUPERA IL PORTO AI RIGORI E CONQUISTA LA FINALE I rossoneri vanno avanti con Scotti, vengono rimontati e poi passano all'ultimo minuto g...