martedì 30 marzo 2021

EUROPEI UNDER 21

ITALIA SLOVENIA: DENTRO O FUORI

Una partita fondamentale. Quella di stasera a Maribor contro i padroni di casa della Slovenia deciderà il futuro degli azzurrini di Nicolato. Con una vittoria (ma non solo) l’Italia è sicura di passare ai quarti e per vincere servono i gol. E quelli, con Scamacca squalificato, l’Under 21 questa sera li chiede a capitan Cutrone. In coppia con l'ex Fiorentina, ci sarà Raspadori. Cutrone in stagione non ha ancora segnato ma tra Wolverhamtpon, Fiorentina e Valencia ha giocato pochissimo: i 143’ di campo all’Europeo fin qui sono un fatturato quasi triplo di rispetto all’impiego in due mesi al Valencia. Però con l’Under ha segnato in due partite chiave del ciclo, doppietta all’Islanda e gol all’Irlanda. Insomma, Cutrone in maglia azzurra è una certezza.

LE COMBINAZIONI—   ’Italia si qualifica ai quarti se batte la Slovenia: in quel caso supererebbe in classifica una tra Spagna e Repubblica Ceca che si affrontano oggi nell’ultima giornata. Gli azzurri avanzano anche pareggiando, nel caso in cui la Spagna batta i cechi. Se Italia-Slovenia e Spagna-Repubblica Ceca finiscono entrambe in parità gli azzurri si qualificano segnando 2 reti in più dei cechi (es. 2-2 a 0-0).

I PRECEDENTI—   A livello Under sono 8 i precedenti tra le due nazionali. E il bilancio è a favore degli azzurrini: tranne il primo incrocio, finito 1-1, tutte le altre sfide sono state vinte dall’Italia. L’ultima volta, in amichevole nel 2017, finì 4-1 per gli azzurrini con i gol di Cutrone, Favilli, Chiesa e Orsolini. Di questi quattro, solo Cutrone è ancora in Under 21.

LE PROBABILI FORMAZIONI—   Nicolato deve fare a meno degli squalificati Tonali, Delprato, Rovella e Scamacca.

Italia (3-5-2): Carnesecchi; Lovato, Gabbia, Marchizza; Zappa, Frattesi, Pobega, Frabotta; Raspadori, Cutrone. All. Nicolato

Slovenia (4-2-3-1): Vekic; Zinic, Zalte, Brekalo, Kolmanic; Petrovic, Gnezda Cerin; Rogelj, Elsnik, Matko; Celar. Al. Acimovic.

DOVE VEDERLA IN TV —   Italia-Slovenia sarà trasmessa in diretta in chiaro e in esclusiva su Rai 1. E in streaming su Rai Play.


 

Post in evidenza

AUGURI A

ROBERTO BENIGNI Oggi, 27 ottobre, è il compleanno di Roberto Benigni. L'attore e regista festeggia i suoi 69 anni in un 2021 che per lui...