venerdì 5 marzo 2021

IL RICORDO


PIETRO MICCA

Avrebbe compiuto oggi 344 anni il militare italiano Pietro Micca, arruolato come soldato minatore nell'esercito sabaudo che viene storicamente ricordato per l'episodio di eroismo nel quale perse la vita durante l'assedio francese del 1706, nel corso della guerra di successione spagnola.

PIER PAOLO PASOLINI

Avrebbe compiuto oggi 99 anni il poeta, scrittore e regista italiano Pier Paolo Pasolini, considerato tra i maggiori artisti e intellettuali del XX secolo che si distinse in numerosi campi, lasciando contributi anche come pittore, romanziere, linguista, traduttore e saggista autore di numerose opere tra le quali "La meglio gioventù" e "Le lettere luterane".


MARIO BREGA

Avrebbe compiuto oggi 98 anni l'attore italiano Mario Brega, ricordato prevalentemente per le sue interpretazioni drammatiche sotto la regia di Sergio Leone nei film "Per un pugno di dollari", "Per qualche dollaro in più" e "Il buono, il brutto, il cattivo" oltre che in ruoli comici nei film di Carlo Verdone tra cui "Un sacco bello", "Bianco, rosso e Verdone" e "Borotalco".

LUCIO BATTISTI

Avrebbe compiuto oggi 78 anni il cantautore e compositore italiano Lucio Battisti, tra i più influenti e innovativi musicisti italiani, è considerato una delle massime personalità nella storia della musica italiana sia come compositore e interprete dei suoi brani tra cui ricordiamo "Un'avventura", "Acqua azzurra, acqua chiara", "I giardini di marzo" e "Il mio canto libero".

Post in evidenza

MUSETTI MARATONETA

STASERA FINALE AD UMAGO E DOMANI 2 MATCH ALLE OLIMPIADI  Alle 20 in campo per il titolo con Cerundolo, ma meno di 24 ore dopo affronterà Mon...