mercoledì 10 marzo 2021

LA RICORRENZA

SCOPERTE LE ISOLE GALAPAGOS

Oggi, 486 anni fa, Tomàs de Berlanga scopriva le isole Galàpagos. La nave del vescovo di Panamà raggiunse l'arcipelago casualmente dopo essere incappata in una zona di bonaccia, trascinata alla deriva dalle correnti marine.

MUORE GIUSEPPE MAZZINI

Oggi, 149 anni fa, all’età di sessantasei anni a Pisa si spegneva Giuseppe Mazzini, le cui idee e azioni politiche furono decisive per la realizzazione dell’Unità d’Italia.

DECIMA EDIZIONE DEGLI OSCAR

Oggi, 83 anni fa, alla decima edizione degli Oscar per il cinema il miglior attore fu Spencer Tracy per "Capitani coraggiosi" e migliore attrice Luise Rainer per "La buona terra". Il miglior film fu "Emilio Zola" di William Dieterle.

DONNE ITALIANE ALLE URNE

Oggi, 75 anni fa, per la prima volta le donne italiane sono chiamate alle urne, l'occasione è stato il primo dei cinque turni elettorali amministrativi che si svolgeranno fino al 7 aprile in 436 comuni italiani. Nello stesso giorno veniva varato il decreto numero 74 che prevedeva anche l'eleggibilità delle donne con almeno venticinque anni d'età.

MUORE ANDY GIBB

Oggi, 33 anni fa, a causa di problemi cardiaci moriva a Oxford il cantante Andy Gibb. Fratello minore di Barry, Robin e Maurice che formarono il gruppo dei Bee Gees, Andy aveva compiuto trent'anni cinque giorni prima.

MUORE MAURIZIO MERLI

Oggi, 32 anni fa, colpito da infarto moriva quarantanovenne a Roma l'attore Maurizio Merli. Nella sua carriera iniziata come comparsa ne "Il gattopardo" di Luchino Visconti era diventato esponente di rilievo del genere poliziottesco di moda negli anni 70 del 1900.

Post in evidenza

ITALIA IN RIMONTA SULL’ALBANIA

BUONA LA PRIMA Albanesi avanti dopo 23", il pareggio all'11', il vantaggio azzurro 5' dopo. Nell'altra gara del girone ...