lunedì 22 marzo 2021

LA RICORRENZA

L'INVENZIONE DELL'AMIDO DI MAIS

Oggi, 180 anni fa, l'inglese Orlando Jones ottenne il brevetto per l'invenzione dell'amido di mais, una farina polverosa utilizzata come addensante nel budino, nelle salse e nelle zuppe.

PROIEZIONE PRIVATA LUMIERE

Oggi, 126 anni fa, i fratelli Auguste e Louis Lumiere proiettarono privatamente il loro primo film su pellicola girato alcuni giorni prima con il "cinematographe", un apparecchio da loro brevettato che funzionava da macchina da presa e da proiettore. Nacque il cinema.

PRIMO ALBUM DEI BEATLES

Oggi, 58 anni fa, dopo il grande successo dei primi due singoli veniva pubblicato il primo album dei Beatles. Si intitolava "Please please me" e conteneva ben quattordici brani tra cui le cover di "Twist and shout" degli Isley Brothers e di "Baby it's you" delle Shirelles.

DEBUTTA "LA VOCE"

Oggi, 27 anni fa, al debutto il nuovo quotidiano "La voce". Era stato fondato dal quasi ottantacinquenne Indro Montanelli dopo l'abbandono de "Il giornale" nel gennaio scorso per i contrasti che lo hanno visto opposto all'editore Berlusconi.

MUORE WILLIAM HANNA

Oggi, 20 anni fa, si spegneva all'età di novantuno anni a Hollywood il fumettista William Hanna. Con Joseph Barbera aveva creato alcuni dei più famosi cartoni animati tra cui Tom & Jerry, i Flinstones e la Pantera Rosa.


BETTINI VINCE LA MILANO - SANREMO

Oggi, 18 anni fa, Paolo Bettini vinceva la novantaquattresima edizione della Milano-Sanremo di ciclismo.

Post in evidenza

LE SAGRE DI GUSTO NEL WEEKEND DI PASQUA

ECCO DOVE E QUANDO Il ponte di Pasqua ormai è arrivato, portando con sé molti appuntamenti di gusto e di tradizione. Oltre ai consueti event...