sabato 27 marzo 2021

LA RICORRENZA

INVENTATI I LACCI PER LE SCARPE

Oggi, 231 anni fa, in Inghilterra Harvey Kennedy brevettò i lacci per le scarpe che consistevano in stringhe fatte passare attraverso una serie di occhielli. Fino a questa innovazione le scarpe venivano allacciate con fibbie o stringhe da intrecciare attorno alla gamba, alla caviglia o al piede.

BREVETTATO IL CHEROSENE

Oggi, 166 anni fa, il medico e geologo canadese Abraham Pineo Gesner ottenne il brevetto per l'invenzione del cherosene, un nuovo combustibile che brucia meglio ed è più economico.

OSCAR EDIZIONE 29

Oggi, 64 anni fa, Jerry Lewis fu il padrone di casa alla ventinovesima edizione dei premi Oscar: il miglior film è "Il giro del mondo in 80 giorni"; migliori attori protagonisti furono Yul Brynner per " Il re ed io" e Ingrid Bergman per "Anastasia". L'Italia trionfò nella categoria del miglior film straniero con "La strada" di Federico Fellini.

FANTOZZI DEBUTTA AL CINEMA

Oggi, 46 anni fa, arrivava nelle sale cinematografiche "Fantozzi", il primo dei film con protagonista il ragionier Ugo Fantozzi, il personaggio ideato e impersonato dall'attore Paolo Villaggio. Il film fu diretto da Luciano Salce e prodotto dalla Cineriz di Angelo Rizzoli.

FORREST GUMP VINCE L'OSCAR

Oggi, 26 anni fa, Oscar edizione numero sessantasette: vinse "Forrest Gump" come miglior film, miglior regia a Robert Zemeckis, miglior attore al protagonista Tom Hanks, oltre ad altri tre riconoscimenti. "Can you feel the love tonight" di Elton John dal film "Il re leone" fu la miglior canzone originale.

FEDERICA PELLEGRINI RECORD MONDIALE

Oggi, 14 anni fa, ai mondiali di Melbourne in Australia, Federica Pellegrini fissava il nuovo record mondiale nei 200 metri stile libero di nuoto a 1'56"47.

Post in evidenza

PENSIERO DELLA SERA

EH GIÀ  Penso spesso che la notte sia più viva e più riccamente colorata del giorno  (Vincent Van Gogh)