giovedì 25 marzo 2021

LA RICORRENZA

 FONDAZIONE DI VENEZIA

Oggi, 1600 anni fa, con la consacrazione della chiesa di San Giacometto a Rialto dove aveva sede il primo insediamento lagunare, nacque a mezzogiorno la città di Venezia.

MUORE CLAUDE DEBUSSY

Oggi, 103 anni fa, colpito da tumore moriva a Parigi il compositore Claude Debussy. L'intervento di rimozione del colon a cui fu sottoposto tre anni prima gli aveva concesso solo una breve tregua. Era nato a Saint Germain en Laye nel 1862.

DEBUTTA "NAPOLI MILIONARIA"

Oggi, 76 anni fa, al Teatro San Carlo di Napoli debuttava la commedia in tre atti di Eduardo de Filippo dal titolo "Napoli milionaria". Con lui sul palco la sorella Titina nei panni di Amalia e Tina Pica che interpretava il personaggio di Adelaide Schiano.


EDIZIONE NUMERO 26 DEGLI OSCAR

Oggi, 67 anni fa, alla ventiseiesima edizione degli Oscar per il cinema faceva il pieno di premi "Da qui all’eternità" che fece anche vincere Frank Sinatra e Donna Reed come migliori non protagonisti, mentre migliore protagonista fu Audrey Hepburn per "Vacanze romane".

IN VENDITA IL TV A COLORI RCA

Oggi, 67 anni fa, la RCA metteva in vendita il TC-100, il suo primo televisore destinato al grande pubblico in grado di ricevere programmi a colori. Il costo base dell’apparecchio fu di circa 1000 dollari (625.000 lire italiane).

OSCAR EDIZIONE 63

Oggi, 30 anni fa, Oscar edizione numero 63: miglior film dell’anno fu "Balla coi lupi" che vide premiato anche Kevin Costner all’esordio come regista. Miglior attrice fu Kathy Bates per "Misery non deve morire". I migliori non protagonisti sono stati Whoopy Goldberg per "Ghost" e Joe Pesci per "Quei bravi ragazzi". Premio Oscar alla carriera all'attrice italiana Sophia Loren.

OSCAR EDIZIONE 73

Oggi, 20 anni fa, la 73a edizione degli Oscar incoronava miglior attore Russel Crowe per "Il gladiatore" che fu anche il miglior film. Migliore attrice fu Julia Roberts per "Erin Brockovich" il cui regista Steven Soderbergh vinse l'Oscar per "Traffic". Premio alla carriera al produttore Dino de Laurentiis.

Post in evidenza

PENSIERO DELLA SERA

EH GIÀ  Mai avuto dubbi su ciò .. e si va avanti da sempre così!! 😏💪👌⚽️✅