lunedì 26 aprile 2021

BEVANDA AI FIORI DI TARASSACO

ELISIR DETOX A COSTO ZERO

Ecco come realizzare coi fiori gialli del dente di leone una bevanda depurativa, ideale per i primi caldi e praticamente a costo zero, visto che è una pianta che si trova comunemente nei prati. Le parti del tarassaco ad avere maggiori proprietà diuretiche e detox sono foglie e radici, ricche di principi amari che depurano il fegato e la cistifellea, stimolano i reni e favoriscono l’eliminazione delle tossine. La bevanda che vi proponiamo oggi, ottenuta dall’infusione dei fiori, ha anche leggere proprietà lassative; insomma, un vero e proprio elisir di salute.

Ecco cosa occorre per prepararla: una tazza di fiori di tarassaco lavati; una tazza d’acqua

la buccia di un’arancia e di mezzo limone biologici; il succo dell’arancia; un pezzetto di zenzero; 3 cucchiai di zucchero di canna; una bottiglia da un litro e mezzo vuota.

Portate ad ebollizione la tazza d’acqua, spegnete il fuoco, mettete infusione i fiori, coprite e lasciate a macerare per una notte intera. Al mattino, filtrate e mettete il liquido ottenuto in una pentola assieme al resto degli ingredienti. A questo punto, portate nuovamente ad ebollizione, spegnete, coprite e lasciate raffreddare.

Filtrate il liquido concentrato con un colino a maglie fini e, con un imbuto, versatelo nella bottiglia. Infine, aggiungete acqua naturale o gasata, sino a riempirla completamente e mettete in frigo.



 

Post in evidenza

MOURINHO NUOVO ALLENATORE DEL BENFICA

LO AVEVA FATTO ESONERARE DAL FENERBAHCE  Il tecnico portoghese ha firmato un contratto fino al 2027. Prende il posto di Bruno Lage. Sfiderà ...