martedì 6 aprile 2021

FITNESS

L'ESERCIZIO TOP: IN APPOGGIO PER EQUILIBRIO, ADDOME E GLUTEI

di Sabrina Commis

A volte basta poco, un solo esercizio per contribuire a rassodare e tonificare il gluteo e la zona posteriore della coscia. Fatto con costanza, anche ogni giorno, dà in breve grandi soddisfazioni. Che Cos’è? Un movimento di estensione posteriore della gamba tesa con contemporanea contrazione del gluteo. Un esercizio che aiuta a modellare e tonificare i glutei. "È una semplice ma valida alternativa ai classici squat o ai lavori in quadrupedia: aiuta a ridurre le rotondità in eccesso e contrastare il rilassamento del lato B, insidiato ogni giorno da sedentarietà e abitudini alimentari non sempre corrette.” spiega Elena Buscone, massoterapista, trainer, insegnante di yoga e pilates - . Allenarsi in piedi aiuta non solo a ottenere un effetto push - up sui glutei: ti obbliga a utilizzare i muscoli dell’ addome per mantenere la posizione in appoggio e migliorare l’equilibrio".

Eseguilo così

"In stazione eretta, piedi paralleli a larghezza spalle, mani in appoggio al bastone più alte rispetto al petto, schiena dritta, addominali leggermente in contrazione. Flettendo leggermente il ginocchio della gamba in appoggio, solleva di un paio di centimetri e slancia all’indietro l’altra gamba tesa attivando la contrazione di gluteo e coscia. Mantieni la posizione in alto con il piede a martello per 30 secondi (conta fino a 30), torna in posizione di partenza e ripeti. Fai 3 serie da 20 ripetizioni per gamba".

Chi è allenato

"Può provare l’esercizio senza l’utilizzo del bastone d’appoggio. Oltre al gluteo si lavorerà ancor di più su equilibrio e addominali. E se si vuole vuoi intensificare al massimo lo sforzo, basta indossa un paio di cavigliere: lo sforzo sul gluteo sarà totale".

Benefici e risultati

“Per quasi tutte le donne, ma anche per gli uomini, è uno dei punti critici: una zona che risponde però presto e bene all’allenamento. Bastano due mesi e tre sedute a settimana di 10/12 minuti per cominciare a vedere risultati soddisfacenti, avere un fondoschiena da pole position. I glutei sono muscoli eccezionali in grado di sostenere un gran volume di lavoro basta farglielo fare: si migliora la circolazione sanguigna, si contrasta il ristagno di liquidi, si ridefiniscono i contorni. Se poi si associa un’alimentazione corretta, mirata, l’effetto è amplificato”.

Attenzione a…..

"Non inarcare mai la schiena durante l’esecuzione dell’esercizio e non appoggiare il peso del corpo sul bastone".

 

Post in evidenza

AUGURI A

ROBERTO BENIGNI Oggi, 27 ottobre, è il compleanno di Roberto Benigni. L'attore e regista festeggia i suoi 69 anni in un 2021 che per lui...