martedì 13 aprile 2021

INTERVISTA AD ANTONELLA FIORDELISI

"IO TRA SCHERMA E SOCIAL"

di Michele Antonelli (fonte Gazzetta dello Sport)

Lo sport è come un tiro al bersaglio. A volte, per far centro, serve qualche tentativo. Uno due, tre. Antonella Fiordelisi ha conosciuto la scherma dopo un addio e un po’ di paura, quella di mamma Milva: "Giocavo a pallavolo, ma sono troppo individualista per stare in una squadra. Provai allora con la ginnastica ritmica. Mia madre, presente in palestra a uno dei miei allenamenti, si spaventò per l’esuberanza e mi fece lasciar perdere". Cause di forza maggiore. E la spada? "Estate del 2008, Olimpiadi di Pechino. Avevo 10 anni e stavo guardando la tv, me ne innamorai…". Tra sogni, successi e un occhio alla moda, l’atleta salernitana si è raccontata come un libro aperto.

Cos’è per lei la scherma?

"Una ragione di vita, mi ha insegnato a non mollare mai anche di fronte alle ingiustizie. È uno sport di testa, ha dato disciplina e costanza al mio carattere iperattivo".

Se dovesse raccontarlo con una fotografia?

"Scelgo il 2017, l’anno più bello. Ero tesserata con un club di Napoli, ma per problemi familiari iniziai ad allenarmi in una palestra di Salerno dove si faceva soprattutto sciabola. La mia arma è la spada e ai campionati italiani di categoria a Cagliari, dove mi ero qualificata per entrambe le discipline, vinsi il bronzo nonostante non la usassi da mesi. Poi fu complicato".

Perché?

"Cominciarono a considerarmi tra le giovani più promettenti e nel frattempo partecipai a Temptation Island (un reality show, ndr), crescendo in popolarità sui social e forse dando fastidio a qualcuno. Qualche mese dopo, in un incontro importante, sentii gli arbitri parlare di me e di Instagram e a causa di decisioni discutibili persi all’ultima stoccata una gara in cui ero davanti. Per il nervosismo tirai un calcio a una bottiglietta. L’arbitro non se ne accorse, ma venne avvisato dall’allenatore avversario e rimediai un’espulsione che compromise la stagione".

Instagram, diceva. Oltre a essere una schermitrice è anche una modella, come coniuga le due cose?

"Con estrema naturalezza. Sono le mie due passioni, anche se al riguardo ci sono ancora molti pregiudizi. Secondo alcuni, chi fa sport non può postare foto in bikini…".

Pratica altre attività?

"Oggi mi dedico solo alla scherma, il tempo per fare altro non c’è. Sono stata però sempre attratta dal calcio, è lo sport che più seguo in tv".

I suoi modelli?

"Amo i fuoriclasse e i loro colpi di genio. Le giocate di Maradona sono arte e storia, vanno oltre lo sport".

Come si sta allenando in questo periodo?

"Di solito mi alleno dal lunedì al venerdì più o meno per tre ore al giorno, alternando una parte atletica ai lavori in pedana. A causa delle varie restrizioni, negli ultimi mesi ho fatto attività fisica a casa e ho ripreso da poco con la preparazione in palestra. Tra lezioni con il maestro e incontri con altri schermitori, c’è tanta intensità".

Com’è la sua alimentazione?

"Normale, si basa soprattutto su carboidrati e proteine anche perché non mi piacciono i dolci. A pranzo non manca mai la pasta, seguita da carne o pesce con contorno. Poi lo spuntino pomeridiano, in genere con bresaola e frutta, mentre per la sera spazio a cibi proteici e verdura, con un po’ di pane. Amo il sushi, me lo concedo due volte a settimana".

Nel 2019 si è laureata in Scienze politiche. Come si porta avanti lo studio con una costante attività fisica?

"È stata davvero dura, mi sono fermata alla triennale per questo. Mia madre, anche lei laureata in Scienze politiche, mi ha dato una grossa mano nella preparazione degli esami".

Obiettivi per i prossimi mesi?

"Di sicuro un buon risultato agli Assoluti, previsti a Napoli tra qualche settimana. Dovrò inoltre trasferirmi a Milano per impegni di lavoro, ma anche lì continuerò ad allenarmi".

 

Post in evidenza

SI FA PER RIDERE…

… MA NON TROPPO   🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤦🤦🤦🤦🤦🤦🤦💯💯💯💯💯💯💯✅✅✅✅✅✅✅😏😏😏😏😏😏😏👌👌👌👌👌👌👌