mercoledì 21 aprile 2021

INTERVISTA SERENA AUTIERI

"LO SPORT E' FONDAMENTALE" 

di Angelica Cardoni (fonte Gazzetta dello Sport)

Attrice, cantante e conduttrice, con una carriera artistica notevole. Ma anche una grandissima sportiva. Serena Autieri, che dal 21 aprile sarà su Canale 5 con la serie tv “Buongiorno, mamma!”, racconta che lo sport è una necessità: “E’ fondamentale perché mi carica e mi scarica allo stesso tempo. E poi, mi offre la possibilità di tenermi in forma e di pormi degli obiettivi da raggiungere. Se non faccio sport per 3 o 4 giorni comincio a sentire il mattone sulla testa!”.

A proposito, con quale frequenza si allena?

“Non tutti i giorni perché mi è impossibile, diciamo in media 3 volte a settimana. Le attività che preferisco? Camminata, corsa, esercizi a corpo libero, stretching. E poi adoro il gyrotonic. Insomma, ovunque mi trovo cerco di fare movimento, anche una semplice camminata”. E ora la bici non può mancare…“Assolutamente, l’ho riscoperta la scorsa estate in Umbria, a Spoleto. Mio marito è umbro e nei weekend ci siamo goduti questo polmone verde dell’Italia. Ho provato un forte senso di libertà e di vicinanza alla natura. E poi, è un’attività che richiede una preparazione fisica notevole. Ho continuato in casa con i rulli per tenermi allenata e per prepararmi per questa primavera”.

C’è uno sportivo con cui vorrebbe allenarsi?

“Mi lascio ispirare da mia figlia che fa ginnastica artistica e dico Yuri Chechi. Trovo che sia un grandissimo atleta. Certo, non sarei all’altezza ma bisogna sempre puntare in alto”.

E a tavola? Segue una dieta precisa?

"Sono una buongustaia, mi piace cucinare e mangiare cose sane. Ho un’attenzione particolare per la scelta degli alimenti, devo sapere da dove arrivano i prodotti, scelgo quelli a chilometro zero, e frutta e verdura di stagione. Però non mi limito, mi piace mangiare il mio piatto di pasta e bere un bicchiere di vino”.

A cosa non rinuncia?

“Al pane, non riesco a farne a meno. Lo mangio anche a colazione magari con avocado e olio. Oppure con il miele della montagna. Lo sport mi aiuta anche a godermi meglio la convivialità familiare. Insomma, non rinuncio a un piatto buono e gustoso. Anche la sera, mangio pasta o riso”.

Lo sgarro preferito?

"Il gelato con la panna, mi piace un sacco! I miei gusti preferiti sono nocciola, bacio e panna. E poi la nutella. Magari con i pancake…”

Parliamo di progetti: imminenti e futuri…

"È in uscita il 21 aprile su Canale 5 la serie “Buongiorno mamma!” con Raoul Bova. Interpreto Miriam Castellani, una insegnante di sostegno che ha dovuto superare un problema importante. Con l’incontro con il preside, Guido Borghi, interpretato da Bova, riesce a risolvere queste sue difficoltà: si supportano a vicenda. Poi ho girato due film, uno con Salemme e The Christmas Show, in uscita a Natale. Alcuni progetti stanno per realizzarsi, ci sono diverse cose che non possono anticipare”.

E la musica?

“Resta il mio grande amore. Nasco come cantante, poi mi sono dovuta allontanare per il mestiere d'attrice. Ora ho rispolverato questa passione e credo che sia arrivato il momento di renderla parte della mia vita”.

 

Post in evidenza

SETTIMANA INTERNAZIOANLE DELLA DANZA DI SPOLETO 2024

ARTE, BALLI E SPETTACOLO a cura di Sara Zuccari (fonte Tgcom) La Settimana Internazionale della Danza torna a celebrare l’eccellenza e l’art...