giovedì 15 aprile 2021

LOMBALGIA

LA PAROLA ALL’ESPERTO 

a cura del Prof. Paolo Albino posturologo e chinesiologo

Un dolore lancinante che colpisce improvvisamente la zona lombare, mentre si compiono movimenti bruschi oppure si riprende la posizione eretta dopo essere stati chinati. 🧙🏻‍♀️ È il colpo della strega, una lombalgia acuta che può lasciare completamente bloccati.

🏋🏼‍♀️Anche praticare attività fisica non adeguata al proprio stato fisico può predisporre a questo mal di schiena acuto, così come un evento traumatico, una torsione improvvisa del busto, oppure un colpo di freddo 🥶

🆘Si manifesta con la comparsa improvvisa di rigidità della colonna vertebrale, concentrata nella zona lombare, a causa della quale non si riesce a riprendere completamente la posizione eretta né a chinarsi in avanti. Ogni minimo spostamento è causa di dolore lancinante, che costringe nell'immediato a una totale immobilità.

La contrattura muscolare provoca dolore localizzato soprattutto nella zona lombare, ossia la parte bassa della schiena. Qualche volta il dolore si irradia ai glutei e alle gambe, attraverso il nervo sciatico.

💡Prevenzione prima di tutto, quindi attenzione ai movimenti che eseguite

💉 Farmaci se necessari (consultate sempre il vostro medico)

🧘🏻‍♂️ Eseguite esercizi di stretching per ridurre la rigidità che si è creata (dopo una prima necessaria fase di riposo assoluto).


 

Post in evidenza

JOE BARBIERI

“BIG BANG” ED IL CORAGGIO DI CAMBIARE SEMZA PERDERE L’EMOZIONE  Entrare nell’universo di Joe Barbieri, in fin dei conti, non è così difficil...