giovedì 15 aprile 2021

LOMBALGIA

LA PAROLA ALL’ESPERTO 

a cura del Prof. Paolo Albino posturologo e chinesiologo

Un dolore lancinante che colpisce improvvisamente la zona lombare, mentre si compiono movimenti bruschi oppure si riprende la posizione eretta dopo essere stati chinati. 🧙🏻‍♀️ È il colpo della strega, una lombalgia acuta che può lasciare completamente bloccati.

🏋🏼‍♀️Anche praticare attività fisica non adeguata al proprio stato fisico può predisporre a questo mal di schiena acuto, così come un evento traumatico, una torsione improvvisa del busto, oppure un colpo di freddo 🥶

🆘Si manifesta con la comparsa improvvisa di rigidità della colonna vertebrale, concentrata nella zona lombare, a causa della quale non si riesce a riprendere completamente la posizione eretta né a chinarsi in avanti. Ogni minimo spostamento è causa di dolore lancinante, che costringe nell'immediato a una totale immobilità.

La contrattura muscolare provoca dolore localizzato soprattutto nella zona lombare, ossia la parte bassa della schiena. Qualche volta il dolore si irradia ai glutei e alle gambe, attraverso il nervo sciatico.

💡Prevenzione prima di tutto, quindi attenzione ai movimenti che eseguite

💉 Farmaci se necessari (consultate sempre il vostro medico)

🧘🏻‍♂️ Eseguite esercizi di stretching per ridurre la rigidità che si è creata (dopo una prima necessaria fase di riposo assoluto).


 

Post in evidenza

IL RICORDO

JOHAN CRUIJFF Ovunque tu sia … auguri di buon compleanno Johan Cruijff. 💯💯💯💯💯⚽️⚽️⚽️⚽️⚽️⚽️✅✅✅✅✅✅✅✅✅✅✅