mercoledì 7 aprile 2021

MASTER CHEF

RAMEN

Forse non tutti sanno che il sushi non è tra i piatti più consumati e ambiti in Giappone. La portata più popolare, e forse anche più diffusa tra le case nipponiche, è invece il ramen, un piatto alla portata di tutte le famiglie, pratico e veloce. È considerato anche un piatto decisamente versatile: le varianti sono talmente tante, che lo potremmo mangiare ogni giorno senza stancarci mai. E in effetti è proprio così: il ramen è un piatto che in Giappone viene consumato quotidianamente, perché prevede mille modi diversi di cucinarlo.

Mangiatelo con gusto! Tradotto, fate rumore e gustatevelo come si deve. È una cosa tipica, non andate contro nessun bon ton, tranquilli! Risucchiate il brodo insieme agli spaghetti, proprio come fanno in Giappone. Per i giapponesi infatti questo è un vero must, perché è indice del fatto che si sta apprezzando il piatto, ma anche, e soprattutto, che gli spaghetti sono della giusta consistenza. Ma da dove deriva questo nome così particolare? È un’ipotesi, ma è abbastanza autorevole: pare infatti che ramen sia la pronuncia giapponese del cinese “la mian” che significa “tagliatelle tirate a mano”. Quando scegliete il ramen perciò se non avete il tempo di farlo a mano, verificate che sia sempre della lunghezza giusta, cioè lungo e non corto, altrimenti verrebbe risucchiato in un solo colpo. Per lo stesso motivo, cercateli spessi e lisci, ideali per questa tecnica orientale. E se amate questo tipo di ricetta, vi consigliamo di dare un’occhiata anche ai ravioli di carne in brodo e ai rombi di pasta all’uovo in brodo.

Ingredienti

400 g Pollo 2 ossa Acqua 1,5 l Cipolla 3 Zenzero 1 pezzetto Salsa di soia 6 cucchiai Olio di sesamo 1 cucchiaio Saké 8 cucchiai Zucchero 1 cucchiaio Aglio 1 spicchio Pepe q.b.

Preparazione

In una pentola versate l’acqua insieme alla cipolla e all’olio di sesamo, e portate a ebollizione. Unite quindi il pollo e aspettate che cuocia bene, in modo che rilasci tutti i suoi grassi nell’acqua di cottura. Una volta fatto il brodo di pollo, lasciatelo sobbollire per almeno mezz'ora. Successivamente preparate la base del Ramen Dashi: in un pentolino, unite soia, sesamo, sakè, zucchero, aglio e pepe, mescolateli bene e lasciateli cuocere per qualche minuto a fuoco molto basso. Fate bollire e scolate le tagliatelle ramen. Questo passaggio è importante da fare alla fine, per evitare che si cuociano troppo. Quando avrete tutti gli elementi pronti, metteteli in grandi ciotole in questo ordine: gettate la base del Ramen Dashi, quindi incorporate il brodo di pollo, poi gli spaghetti bolliti e scolati.

 

Post in evidenza

LE SAGRE DI GUSTO NEL WEEKEND DI PASQUA

ECCO DOVE E QUANDO Il ponte di Pasqua ormai è arrivato, portando con sé molti appuntamenti di gusto e di tradizione. Oltre ai consueti event...