mercoledì 14 aprile 2021

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO

IL PUNTO VINCENTE
tratto dalla pagina Instagram @officine.dei.pensieri

Gli spalti ribollono dal caldo asfissiante, l'aria è immobile e pesante, il pubblico si scioglie in religioso silenzio, in attesa del prossimo punto: un colpo vincente da applaudire o l'inaspettato errore da sottolineare con stupore...
Ma è già il momento di tornare in campo. L'arbitro di sedia chiama il turno del prossimo servizio.

[ TIME ]

La pallina rimbalza sulla riga di fondo. La mano l'accompagna col movimento elastico del polso: come una calamita l'attira a sé per poi tornare a terra. Il sole è alto lassù nel cielo. Il giocatore controlla la traiettoria del lancio. Il braccio è caldo. La mente è fredda.
[ SERVIZIO ]

Fino all'ultimo la decisione è in bilico: una battuta al centro, a ripulire l'incrocio delle righe, un punto fermo verso la vittoria; o una traiettoria sfuggente ad uscire, per buttare fuori campo l'avversario: la sua risposta sarà debole e facilmente attaccabile sull'angolo opposto.

[ 15 - 0 ]

La strategia è chiara, lo schema è disegnato nella mente, un risultato che è nelle mani del giocatore. Nelle fasi della partita l'aspettava è riposta nel vantaggio del servizio: l'avversario può solo controbattere in risposta, difendendosi.
Ma l'imprevisto è dietro l'angolo: una distrazione, un calo di tensione, le gambe che non seguono il braccio. Scendono gocce di sudore lungo la schiena mentre un brivido sale veloce fino alla nuca: il vantaggio è praticamente perso. Il colpo esce sempre più spesso oltre la linea di fondo o nemmeno supera la rete...

[ BREAK ]

Nei momenti chiave della vita la pallina si ferma sul nastro: danza lungo il filo sottile del caso, attratta nel vortice della probabilità, per poi ricadere a terra.
Dalla parte giusta o sbagliata. Non sempre la nostra volontà basta per superare le sfide quotidiane: anche se è indirizzata sempre verso la vittoria, certe volte fallisce clamorosamente.
[ 40 - 40 ]

Il prossimo punto sarà fondamentale: porterà uno dei due giocatori ad un solo passo, l'ultimo, verso la gloria o la disfatta. Un singolo punto che pesa sul destino nel gioco della vita...

GAME
SET
MATCH

Il momento in cui il tuo gioco è più vulnerabile è quando sei in vantaggio, non mollare mai!
[R. Laver]
 

Post in evidenza

IL RICORDO

JOHAN CRUIJFF Ovunque tu sia … auguri di buon compleanno Johan Cruijff. 💯💯💯💯💯⚽️⚽️⚽️⚽️⚽️⚽️✅✅✅✅✅✅✅✅✅✅✅