martedì 13 aprile 2021

TWITCH

BOOM DI VISUALIZZAZIONI

di Massimiliano di Marco

Mai così in alto. Fra gennaio e marzo 2021, Twitch ha registrato 6,3 miliardi di ore viste: un aumento di oltre il 16% rispetto al trimestre precedente e, soprattutto, un nuovo record per la piattaforma. Il dato è più che raddoppiato rispetto all’anno precedente (3,1 miliardi di ore) secondo le stime di Streamlabs e Stream Hatchet. Facebook Gaming, invece, sta riducendo il distacco da YouTube e la battaglia per il secondo posto sta diventando sempre più serrata.

RECORD – Non sono aumentate soltanto le ore viste su Twitch ma anche il numero dei canali che hanno trasmesso contenuti in diretta. Parliamo di  12,5 milioni nel primo trimestre del 2021, per un totale di 265 milioni di ore di diretta trasmesse in tre mesi. L’emergenza sanitaria ha contribuito ad accelerare lo sviluppo della piattaforma: da aprile 2020 il numero di ore viste è drasticamente aumentato rispetto al periodo antecedente la pandemia.

INDIETRO – Alle spalle di Twitch la distanza è abissale. Al secondo posto, YouTube ha registrato 1,37 miliardi di ore viste nei primi tre mesi dell’anno, mentre Facebook Gaming si è fermata a 1,06 miliardi. Ciò significa che Twitch rappresenta il 72,3% delle ore passate a vedere contenuti in streaming; tale percentuale, inoltre, è aumentata del 6,5% rispetto al trimestre precedente. Quindi non solo Twitch sta consolidando la propria posizione ma sta correndo più velocemente dei diretti contendenti.

Il dominio di Twitch nello streaming è impressionante.

CANALI – A YouTube e Facebook non resta che contendersi il secondo posto. “C’è una possibilità che potremmo vedere Facebook Gaming sorpassare YouTube Gaming per visualizzazioni nel prossimo trimestre”, secondo Ashray Urs, capo prodotto per Streamlabs. Le due piattaforme stanno inoltre vivendo momenti opposti. Mentre su YouTube il numero di canali unici che hanno trasmesso contenuti e le ore totali delle dirette sono calati, su Facebook Gaming sono entrambe cresciute raggiungendo nel caso dei canali unici un record di 1,56 milioni. I canali unici che hanno trasmesso in diretta su Facebook Gaming sono decisamente aumentati nel quarto trimestre del 2020 e nel primo trimestre del 2021.

GIOCHI – Valutando tutte e tre le piattaforme nel complesso, GTA 5 è stato il gioco più seguito, superando League of Legends. Ci sono però delle variazioni: su Facebook Gaming lo scettro va a PUBG Mobile, mentre su YouTube il più seguito è stato Garena Free Fire. La categoria “Just Chatting”, in cui gli streamer chiacchierano di contenuti generici e non per forza videoludici, è stata la più seguita con 754 milioni di ore viste in totale nei tre mesi esaminati.

 

Post in evidenza

PERCHE' CI VIENE LA PELLE D'OCA?

SCOPRIAMOLO INSIEME Andare sulle montagne russe è un’esperienza da brivido, così come vedere un bellissimo spettacolo può esaltarci al punto...