venerdì 7 maggio 2021

DOLCI

BISCOTTI MARGHERITA CON FROLLA AL FARRO

Facili e d'effetto, saranno ancor più graditi se preparati dai piccoli di casa con l'aiuto di un adulto in cucina. La farina di farro ha interessanti proprietà nutrizionali. Contiene una percentuale di proteine leggermente superiore alla classica farina di frumento ed una percentuale di glutine minore. Tutto questo la rende però perfetta per la preparazione della pasta frolla, alla quale conferisce un aroma e profumo eccellente.

INGREDIENTI

uovo 1,  tuorli 2, farina di farro 160  g, farina 00 160  g, burro 130  g, zucchero di canna 80  g

scorza di limone q.b., confettura di frutta q.b., lievito vanigliato 6  g, zucchero a velo q.b.

PROCEDIMENTO

Distendete le farine sul piano lavoro, incorporate lo zucchero e il burro freddo di frigorifero tagliato a cubetti. Lavorate il tutto con le mani fino a ottenere un composto sabbioso. Unite le uova e la scorza di limone, in ultimo il lievito e lavorate ancora il tutto fino a ottenere un composto omogeneo. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigorifero per 20 minuti. Trascorso il tempo tirate fuori il panetto e lavoratelo con il mattarello fino a formare una sfoglia di circa mezzo centimetro di spessore. Con lo stampino ricavate i vostri biscotti e al centro metteteci mezzo cucchiaino di confettura. Cuocete circa 15 minuti a 180 gradi, forno statico. Prima di gustarli, spolverate con lo zucchero a velo.

 

Post in evidenza

INTER TORINO ENTRA NELLA STORIA

PER LA PRIMA VOLTA IN SERIE A UNA TERNA ARBITRALE AL FEMMINILE Per la prima volta una terna arbitrale tutta femminile in Serie A. Accadrà do...