venerdì 7 maggio 2021

INTERVISTA A MONICA BELLUCCI

LA DIVA

di Cristina Piccinotti (fonte Gazzetta dello Sport)

Sensuale ed elegante. E insieme “carismatica, cosmopolita e profondamente italiana”. Insomma, una diva. Da un lato, Monica Bellucci è l’emblema della bellezza mediterranea nel mondo. Dall’altro è una donna, attrice, ex modella, madre di due figlie che non ha mai perso di vista i suoi valori nel lavoro come nella vita. Merito del talento, bellezza e determinazione dell’attrice marchigiana. Ma anche della mano e del genio di grandi registi. Tra questi, Francis Ford Coppola, che l’ha diretta in Dracula, di Bram Stoker, e di Giuseppe Tornatore, che la volle nel suo Malèna.

“Ricevere questo riconoscimento mi riempie di emozione perché ho un grande rispetto per il nostro cinema che è sempre stato e continua ad essere fonte di ispirazione per il cinema mondiale” ha detto Monica Bellucci dopo aver saputo della decisione della giuria di assegnarle il David Speciale 2021. “E anche se il mio percorso mi ha portato all'incontro di culture ed esperienze artistiche diverse, nel mio cuore mi sento sempre e solo italiana".

Tra le pellicole che l’hanno consacrato a livello mondiale: La Passione di Cristo di Mel Gibson, I fratelli Grimm e l'incantevole strega di Terry Gilliam e Spectre di Sam Mendes.

Fondamentale per lei è stato anche l’incontro con il cinema francese - e con la Francia. Ha esordito ne L’Appartamento di Gilles Mimouni, interpretazione che le è valsa una candidatura ai Premi César, e recentemente per Claude Lelouch ha recitato ne I migliori anni della nostra vita. Nel 2017 ha ricevuto anche la Legion d’Onore, la più alta onorificenza conferita dallo Stato francese. Nello stesso anno, l’Academy of Motion Picture Arts and Sciences l’ha invitata come nuovo membro fisso in rappresentanza dell'Italia.

Classe 1964, oggi Monica Bellucci ha 56 anni (+1 il prossimo 30 settembre) ed è meravigliosa. Basta guardare gli scatti di una recente campagna pubblicitaria per un noto brand di moda per cogliere tutta la sua naturale e autentica bellezza. Come ha dichiarato lei stessa più volte, ha un rapporto molto rilassato e maturo con il suo corpo. Ne osserva i cambiamenti con classe e senza forzature. Nel pieno rispetto dello scorrere fisiologico del tempo.

MONICA BELLUCCI GIOVANE MODELLA —   La carriera di Monica Bellucci da modella è iniziata abbastanza tardi (a 23 anni, più o meno) e si è conclusa al primo richiamo del cinema.

“Quando ho iniziato nella moda ero fuori dagli schemi e non ascoltavo ciò che dicevano di me, sono sempre andata per la mia strada”, aveva detto la Bellucci in un’intervista. “Trovo che le donne nella loro diversità siano tutte bellissime, quelle più rotonde, quelle magrissime. Non ho un codice di bellezza unica, mi danno fastidio i diktat che impongono di dover essere in un certo modo.

MONICA BELLUCCI E LO SPORT—   Sempre meravigliosa sulle passerelle come sul grande schermo, dal red carpet alle copertine, Monica Bellucci cambia più volte look nel corso del tempo, il taglio di capelli, senza mai perdere mai un briciolo del suo fascino naturale.

Tutto merito di madre natura, visto che in un’intervista a Madame Figaro, parlando di sport e linea aveva ammesso: “non ho mai fatto attività fisica fino alla nascita della mia seconda figlia, Leonie. Per molto tempo ho evitato qualsiasi forma di esercizio. Ma, dopo la mia seconda gravidanza, ho deciso di fare un allenamento leggero e ho iniziato a lavorare con un allenatore. Quando posso, faccio un’ora di sport al giorno, ma mai jogging perché fa male alle mie articolazioni. Per il momento io vivo molto bene con le mie linee. Più avanti, vedremo. Non ho paura di invecchiare, non temo la malattia. Sogno di vivere in buona salute fino a 150 anni, continuare a bere cappuccini con le mie amiche e morire in pace nel sonno”.

E ancora: “Con la maternità il corpo cambia, non c’è niente da fare. È un processo naturale e trovo che sia anche bello, credo che serva per riscaldare”, aveva dichiarato a Vanity Fair

“A me piace avere il corpo di una mamma. Dopo ogni gravidanza resto per un po’ più rotonda, non sono di quelle che impiegano tre mesi per rimettersi in sesto, a me serve di più. Quando ho avuto le mie bambine mi sono presa il mio tempo, forse perché ero così felice di essere diventata madre che avere qualche chilo in più non mi pesava per nulla”.

MONICA BELLUCCI E LA DIETA —   Del suo rapporto con il cibo, invece, Monica Bellucci aveva detto: “Non sono mai stata rigorosa con la dieta. Mangio verdure, pesce, carne e la pasta. Confesso di rinunciare a qualcosa, ma solo ogni tanto, perché adoro mangiare e non mi piace sacrificarmi”.

E ancora: “Non sono ossessionata dal dimagrimento. Se fossi rimasta la ragazza di provincia che nel profondo sono ancora, se avessi continuato a vivere a Città di Castello, probabilmente oggi peserei 10 chili in più. Ma il mio lavoro mi costringe a tenermi in forma. Se giri un film, a tavola fai attenzione”.

Tuttavia, la Bellucci ha sempre rivendicato il suo diritto ad avere il corpo e le curve che la natura le ha dato: “Ovviamente se si è magre di costituzione ben venga, ma se si è un po' rotonde e curvilinee, non ci si deve ossessionare nel tentativo di cambiare la propria natura”.

MONICA BELLUCCI E QUEL PICCOLO DIFETTO FISICO—   Difficile da credere, ma anche Monica Bellucci ha un difetto fisico. In una foto di qualche tempo fa, scattata quando Monica Bellucci aveva già 52 anni compiuti, poco dopo la sua seconda gravidanza, l’attrice paparazzata nel momento in cui stava scendendo un po’ goffamente da un taxi, svela sulle cosce un velo di cellulite… che certo nulla possono di fronte a cotanta bellezza.

MONICA BELLUCCI “WOW” IN COSTUME —   Eterna div(in)a in tutte le mise e circostanze, Monica Bellucci è wow in costume da bagno, che indossa anche in cucina, mentre prepara un piatto di spaghetti (nella foto a destra per la cover del magazine Madame Figaro).

MONICA BELLUCCI IN UNA RECENTE CAMPAGNA —   Il tempo passa per tutti, ma Monica Bellucci è tuttora bella da togliere il fiato.

E il recente photoshooting per il brand Dolce & Gabbana - di cui l’attrice è diventato volto, anima e corpo nel corso degli anni - lo testimonia.

Scattato sul Lago di Como, la Bellucci fasciata in un total look nero, senza orpelli né virtuosismi, con il lago alle spalle è semplicemente favolosa… e certo non per merito degli abiti o della cornice!

 

Post in evidenza

PIZZERIA DA CIRO

LA VERA PIZZA NAPOLETANA...DAL 1983 La vera pizza napoletana, un trasporto di emozioni, fatta di note e sapori da oltre  30  anni . Il mitic...