lunedì 28 giugno 2021

DOLCI

LA TORTA SABBIOSA

La torta sabbiosa si prepara con ingredienti semplici come farina, uova, zucchero. E’ la classica torta leggerissima e delicata adatta per tutte le occasioni: a colazione, come dessert a fine pasto o perché no anche per un tè nel pomeriggio. La preparazione è semplice e porta via poco tempo. Scopriamo tutti i passaggi della torta sabbiosa.

Ingredienti

Burro 100 g Zucchero 90 g Fecola di patate 120 g Vanillina 1 bustina Lievito in polvere 1⁄2 bustina Farina 00 20 g Sale q.b. Uova 1

Preparazione

Imburrare e infarinare una tortiera. Mettere in una terrina il burro e 80 grammi di zucchero a velo; lavorarli con un cucchiaio di legno fino a ottenere un composto soffice e omogeneo. 

Sgusciare l'uovo e versare il tuorlo nella terrina, conservando a parte l'albume, e incorporarlo al composto.

Unire, mescolando, la fecola, la vanillina, una presa di sale e il lievito. Amalgamare con un cucchiaio di legno mescolando sempre nello stesso senso.

Montare l'albume a neve ben ferma e incorporarlo con delicatezza, dal basso verso l'alto, al composto, perché non si smonti.

Mettere in forno a 180 °C e far cuocere per 30 minuti. Spegnere e aspettare 5 minuti prima di sfornare il recipiente. Sformarla, spolverizzarla con lo zucchero a velo restante e servirla.

 

Post in evidenza

4 ABITUDINI A TAVOLA CHE TI FANNO INVECCHIARE PIU' VELOCEMENTE

ECCO QUALI SONO a cura di Riccardo Cristilli (fonte Gazzetta dello Sport) L'età non è uguale per tutti. Ovviamente il conto numerico deg...