domenica 13 giugno 2021

INTERVISTA AD ARIANNA ERRIGO

"MANCA SOLO L'ORO OLIMPICO A LIVELLO INDIVIDUALE"

di Chiara Zucchelli (fonte Gazzetta dello Sport)

Campionessa del Mondo, campionessa d’Europa, campionessa olimpica a squadre. Nella (ricchissima) bacheca di Arianna Errigo manca solo una cosa: la medaglia d’oro a cinque cerchi a livello individuale. La vorrebbe più di ogni altra cosa, soprattutto dopo che a Londra le è sfuggita per un punto e Rio, parole sue, ha combinato “un disastro”. Arrivava da favorita, è uscita praticamente subito.Adesso si sta preparando per Tokyo dove arriva da giovane donna - ha da poco compiuto 33 anni - profondamente rinnovata: è una moglie, ora, ma è soprattutto un’atleta che ha avuto la forza, durante il lockdown, di staccare completamente. Di fisico e di testa. Si è dedicata alla cucina, alla famiglia, a se stessa. E quando è tornata in palestra ha ritrovato tutte le energie perse. La raggiungiamo in Spagna, mentre sta andando in Asturia ad allenarsi e partiamo proprio da Tokyo.

Come ci arriva? Ormai non manca molto.

“Sicuramente è stata una preparazione particolare, con pochissime gare, se non sbaglio una internazionale e due a livello nazionale nell’ultimo anno e mezzo. Ma io sto facendo tutto quello che serve per arrivarci nel migliore dei modi. Mi sento bene, poi certo, non ho feedback se non in allenamento e questo sposta”.

L’obiettivo qual è?

“Nella gara a squadre speriamo di confermare l’oro di Londra, anche se ora siamo un team diverso. Io sono l’unica reduce di quel gruppo, la più vecchia, ormai alla terza Olimpiade. A livello individuale l’oro olimpico è l’unico che mi manca: a Londra presi l’argento per un punto, a Rio andò malissimo, per Tokyo vediamo...”.

Qual è la sua settimana tipo di allenamenti?

“Mi alleno a Frascati mattina e pomeriggio tutti i giorni tranne il fine settimana quando cerco di fare attività extra o movimento di altro tipo. Non sto ferma, mai, ma non mi alleno come dal lunedì al venerdì. Quando posso faccio surf, beach volley, qualsiasi cosa”.

Lei ama molto il mare.

“Tantissimo, mi piace persino giocare a bocce sulla spiaggia. Il surf è la mia grande passione”.

Con l’alimentazione come fa?

“Per due anni ho seguito un nutrizionista, più che altro perché avevo dei valori un po’ sballati. Ora che tutto è rientrato nella norma mi regolo da sola, sono esperta”.Cibo preferito?

“Ci ho pensato a lungo, immaginavo che sarebbe arrivata questa domanda ma davvero non saprei cosa rispondere. Però posso raccontare un mio metodo”.

Prego.

“Spesso faccio la lista delle cose, diciamo extra dieta, che vorrei mangiare e quando ci riesco poi le elimino. Una volta la pizza, una volta un dolce, una il sushi... Faccio così e riesco a togliermi qualche sfizio”.

Lei ama molto cucinare.

“Sì tantissimo, durante il primo lockdown mi ha aiutata tanto. Mi piace passare le ore in cucina e improvvisare. Sicuramente i primi sono la cosa che preferisco perché si può dare libero sfogo alla fantasia, mentre non impazzisco per i secondi e per i dolci dove, al contrario, devi essere molto precisa”.

La sua specialità?

“Anche qui, non saprei rispondere. Però posso dire che una pasta, con un sugo buono e di qualità, fa la differenza. Ecco, un buon sugo è una cosa che non deve mai mancare secondo me in cucina”.

Tutto accompagnato da?

“Un buon rosso. Nel quotidiano non bevo mai, ma se c’è una cena fuori o con amici perché no?”.

Tanto poi smaltisce in palestra.

“E’ vero (ride, ndr) ma io non sono un’amante della palestra. Non mi piace quasi niente, mi rendo conto di non essere un’atleta semplice. La cosa che preferisco è la parte tecnica, gli assalti, tutto quello che mi ricorda le gare”.

Lei è allenata da Luca Simoncelli, ex schermidore e, soprattutto, suo marito. Come conciliate vita privata e professionale?

“Semplice: abbiamo le nostre passioni, ci piace fare molte cose per cui quando torniamo a casa non parliamo di scherma tutto il tempo. Dopo 8 anni la nostra routine è rodata, riusciamo a dividere bene gli ambiti per quanto, come dicevo prima, io so di non essere un’atleta semplice da gestire”.

Per amore si è anche trasferita a Frascati, ai Castelli Romani.

“Mi trovo benissimo, Luca è nato qui, abbiamo tutto a portata di mano e anche Roma è a pochi minuti. Anche in questo caso abbiamo la nostra routine consolidata”.

 

Post in evidenza

SI FA PER RIDERE…

… MA NON TROPPO   🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤦🤦🤦🤦🤦🤦🤦💯💯💯💯💯💯💯✅✅✅✅✅✅✅😏😏😏😏😏😏😏👌👌👌👌👌👌👌