lunedì 5 luglio 2021

SOMNIO

LO YACHT "CONDOMINIO" DA RECORD: 222 METRI DI LUNGHEZZA

di Maurizio Bertera (fonte Gazzetta dello Sport)

Records are meant to be broken: i record sono fatti per essere battuti. Espressione basica dello sport anglosassone, che viene citata frequentemente anche dai campioni. In questo caso, cade a puntino per raccontare il nuovo primato di lunghezza per uno yacht: si pensava che Azzam, l’infinito panfilo di 180 metri appartenente alla famiglia reale di Abu Dhabi, mantenesse la leadership a lungo e invece ecco spuntare Somnio che ne misurerà 222. È talmente grande che è stato creato un nuovo segmento: ‘yacht liner’ che va oltre il concetto di superyacht. Lo ha disegnato lo studio di architettura svedese Winch Design insieme a Tillberg Design mentre sarà costruito da Vard, cantiere norvegese che fa parte del gruppo italiano Fincantieri. Al di là delle dimensioni impressionanti, l’unicità di Somnio è rappresentata dalla visione di ‘condominio galleggiante’ in quanto ospiterà 39 appartamenti interi, distribuiti sui sei piani. Nell’attesa del varo - previsto per il 2024, secondo il Financial Times - gli spazi si potranno acquistare, solo su invito, a partire da 11 milioni di dollari.

TECNOLOGIA SOSTENIBILE—Il progetto Somnio è guidato da Carl Le Souef, un milionario statunitense che ha fondato Private Formula International, una società di cosmetica, e che ora gestisce Somnio Global, un gruppo di tecnologia sostenibile. Fornirà agli acquirenti "l'intimità di uno yacht privato insieme alla possibilità di creare un network in una vivace comunità di persone che condividono la stessa filosofia", hanno detto gli investitori annunciando il progetto da 500 milioni di euro. All’interno dei lussuosi appartamenti, che si potranno personalizzare ampiamente, si potranno avere come minimo una libreria, una palestra personale, un balcone esterno attrezzato e una sala da pranzo. Tocco in più una cantina di tutto rispetto, che potrà ospitare fino a 10 mila bottiglie che si degusteranno a bordo in una sala apposita. Nel progetto si parla anche di bar, ristoranti e un beach club con piscina per sport acquatici.E non mancherà un presidio medico di alto livello.

GIGANTE DEL MARE—“Sarà l’unico yacht residenziale al mondo - ha spiegato Erik Bredhe, capitano della nave - Il design è stato pensato per avere gli stessi standard di vita su terra e i proprietari condivideranno un’esperienza unica di navigazione”. La rotta del super yacht toccherà alcuni dei porti più esclusivi del mondo “per un itinerario senza fine che si adatterà al lusso di questo yacht”, ha sottolineato ancora Bredhe. Somnio avrà un occhio di riguardo anche per la sostenibilità, infatti aiuterà scienziati e esperti del settore marittimo nella ricerca sugli oceani. Il transatlantico sarà costruito nello stabilimento Vard Søviknes, ad Ålesund, in Norvegia. Lo scafo e la prima fase di allestimento verranno invece costruiti nel centro Vard di Tulcea, in Romania. Lo yacht avrà un costo finale di circa 600 milioni di dollari per un peso totale di oltre 30 mila tonnellate.

 

Post in evidenza

TUTTO ED IL CONTRARIO DI TUTTO

POST MUTO 🤦🤦🤦🤦🤦🤦🤦🤦🤦🤦✔️✔️✔️✔️✔️✔️✔️✔️✔️✔️🤦🤦🤦🤦🤦