lunedì 9 agosto 2021

SAI RESPIRARE BENE?

ECCO GLI ESERCIZI PER FARLO CORRETTAMENTE

di Sabrina Commis (fonte Gazzetta dello Sport)

È l’attimo in cui si riprende fiato, momento base per corpo e mente. “Respirare in modo corretto porta ossigeno e cibo alle cellule, contribuisce a eliminare anidride carbonica e tossine prodotte dal metabolismo – spiega Laura Puccini, trainer, insegnante di pilates, Ambassador di PureTv. Una respirazione sbagliata ci fa sentire stanchi, spossati”

DIAFRAMMA E TECNICHE—“Tanti i benefici che la respirazione deve a questo principale muscolo. A forma di cupola, separa la cavità toracica da quella addominale. Il suo movimento simile al pistone dei motori, provoca uno spostamento di quasi quattro centimetri, sia in alto sia in basso, 12-18 volte al minuto.Il diaframma massaggia in maniera meccanica gli organi interni e ne favorisce il funzionamento, ma se risente di stress, tensioni, ansie, mancanza di movimento, si irrigidisce e contrae, impedisce il corretto respiro. Usiamo quanto più possibile il naso in entrata e in uscita. L’aria così ha modo di purificarsi, riscaldarsi, arrivare a polmoni e bronchi in condizioni migliori. Curiamo la postura:la colonna vertebrale è interessata nella respirazione: necessario mantenerla dritta e flessibile. Freniamo il ritmo, riprendiamo fiato, gestiamo le emozioni”. Impariamo a respirare con le corrette tecniche consigliate dall’esperta.

REBIRTHING—Creato da Leonard Orr, psicoterapeuta americano, si fonda sulla circolarità del respiro. Un susseguirsi ripetuto di atti respiratori fatti in profondità che sbloccano il diaframma e producono una respirazione libera e costante. Il nome Rebirthing, cioè rinascita, deriva riporta in superficie emozioni profonde, intense, collegabili al momento della nascita. Il metodo va però affrontato con l’aiuto di un esperto, mai da soli”.

PRANAYAMA—In Sanscristo “Prana” significa “forza o energia vitale”, “Yama” è ”controllo e orientamento”. Uniti sono il filo conduttore della tecnica del respiro. Serve ad apprendere una respirazione consapevole, ci insegna a allungare, trattenere, modificare il respiro per migliorare la qualità della vita. Una corretta respirazione aumenta l’attenzione , l’equilibrio mentale e fisico, sviluppa serenità e calma”.

BUTEYKO—Ideato nel secolo scorso da Valentin Buteyko, medico russo, è un metodo concentrato su tutte le problematiche della respirazione, asma inclusa. Si basa sul principio che lo stress produce iperventilazione e porta a immettere troppa aria. Gli esercizi proposti nel metodo educano a una respirazione corretta e profonda

E adesso vediamo una serie di esercizi che ci possono aiutare per…

ABBANDONARE LE TENSIONI—   “Supino, gambe piegate e piedi al suolo, mani dietro la testa a dita intrecciate, portare le ginocchia a sinistra spostando lo sguardo a destra. Allungare bene spalle e busto e mantenere la posizione tre minuti respirando a ritmo regolare. Ripetere dal lato opposto”.

ALLARGARE IL DIAFRAMMA—   Partire, supino espirando con le ginocchia al petto. Inspirando riportare le ginocchia in posizione iniziale evitando la retroversione del bacino. Fare 2 serie da 8 ripetizioni”.

RESPIRAZIONE LATERO-POSTERIORE (COME NEL PILATES)—   “Siediti a gambe incrociate e metti le mani sulle ultime coste ai lati della gabbia toracica. Tieni l’ombelico all’interno e contrai leggermente l’addome basso. Inspira senza sollevare le spalle ed espandi la cassa toracica verso l’esterno, espira e lascia che le coste scendano attivando leggermente l’addome verso la colonna”.

RESPIRAZIONE MONOLATERALE—   “In piedi con gambe leggermente divaricate, ginocchia sbloccate e bacino neutro. Solleva inspirando il braccio destro e espirando flettiti lateralmente. Resta nella flessione e concentra l’apertura dell’emitorace destro per 3-4 respiri. Ritorna in posizione eretta e ripeti dal lato opposto. Allunga la muscolatura e espandi il lato corrispondente alla flessione della cassa toracica”.

 

Post in evidenza

RVS SPORT

SU RADIO VALENTINA  Lunedì 29 aprile alle ore 15 andrà in onda la ventinovesima puntata di Rvs Sport. Ospiti illustri e tanta informazione s...