lunedì 27 settembre 2021

DOLCI

CAPRESE AL LIMONE E CIOCCOLATO BIANCO

Per preparare questa invitante alternativa iniziate amalgamando la farina di mandorle con la fecola e le gocce di cioccolato bianco. Aggiungete il lievito e poi montate le uova, il miele e la scorza di limone grattugiata, quindi incorporate anche la mousse di mela e lo yogurt magro. E formate un tutt’uno con il composto di farina, fecola e cioccolato. Un passaggio in forno. La prova stecchino. La fantasia della decorazione. E finalmente si mangia…

Ingredienti

Farina di mandorle 100 g Fecola di patate 25 g Cioccolato bianco a scaglie 60 g Yogurt magro 90 g Uova 2 Mele Golden Delicious purea 30 g Miele 20 g Scorza di limone 1 Lievito istantaneo per dolci 6 g

PER DECORARE

Crema al pistacchio q.b. Farina di cocco q.b. Cioccolato bianco gocce q.b.

Preparazione

In una ciotola, versate la farina di mandorle, la fecola di patate setacciata, le gocce di cioccolato bianco e il lievito per dolci passato al setaccio. Mescolate bene e tenete da parte.

In una boule, versate le uova, il miele e la scorza di limone grattugiata. Montateli almeno per 10 minuti con l’aiuto di fruste elettriche. L’obiettivo è quello di ottenere una spuma bianca e corposa.

A risultato raggiunto, aggiungete la mousse di mela e lo yogurt magro. E date un altro giro con le fruste, per circa 2 minuti.

Una volta pronta, a poco a poco, aggiungete il composto di ingredienti secchi precedentemente preparato. Mescolate delicatamente dal basso verso l’alto. Poi, prendete una tortiera con cerniera da 16 centimetri di diametro. Imburratela per bene, versate l’impasto e mettete in forno statico, già a temperatura, a 180 gradi per circa 30 minuti. Sistemandola nel ripiano più basso.

Per esser certi di un’ottimale cottura, affidatevi alla prova stecchino prima di sfornarla. La Caprese sarà pronta quando infilando lo stecchino, questo verrà fuori completamente asciutto.

Per guarnirla, puoi spolverizzate con farina di cocco, crema di pistacchi e le gocce di cioccolato bianco.

 

Post in evidenza

MASTER CHEF

PENNE RIGATE AL PESTO DI RUCOLA CON POMODORI SECCHI La nostra pietanza salva cena è quello che fa al caso vostro se avete poco tempo a dispo...