venerdì 3 settembre 2021

DOLCI

PAN DI SPAGNA SENZA GLUTINE


Il Pan di Spagna con la sua morbidezza è amato da molti, ma per coloro che soffrono di celiachia poteva essere un problema. Poteva, perché adesso lo si può preparare anche senza glutine per la gioia di tutti. Una preparazione molto semplice e veloce che darà un ottimo risultato. Scopri come preparare il Pan di Spagna senza glutine in pochi e semplici passaggi, è buono proprio come la sua versione “normale”.

Ingredienti

Uova 5 Zucchero 150 g Amido di mais (maizena) 150 g Baccelli di vaniglia 1

Preparazione

Uova e zucchero composto

In una ciotola di metallo mettete le uova, aggiungete lo zucchero e montate il tutto per circa un quarto d'ora fino ad ottenere un composto morbido e spumoso.

Baccello di vaniglia

Aggiungete nell'impasto i semi del baccello di vaniglia e continuate a montare facendo attenzione ad amalgamare bene il tutto per far si che l'impasto sia aromatizzato a dovere.

Amido di mais

Dopo averlo setacciato aggiungete l'amido di mais continuando a mescolare il tutto aiutandovi con un cucchiaio di legno e mantenendo il composto sempre compatto. Successivamente versate l'impasto in una teglia adeguatamente imburrata ed infarinata.

Versate l'impasto al centro dello stampo mantenendolo livellato ed infornate per circa 40 minuti nel forno a 180°. Prima di servire il Pan di Spagna o di utilizzarlo come base per altri dolci, fatelo raffreddare.

Post in evidenza

MASTER CHEF

PACCHERI AL TONNO E LIMONE CON PAN GRATTATO CROCCANTE Il piatto tipico dei fuorisede in versione gourmet, una ricetta che vi condurrà in un ...