lunedì 22 novembre 2021

CHI VUOL ESSERE IMPRENDITORE?

AFFIDATI A “YES I START UP CALABRIA”

Chi vuol essere imprenditore? Affidarsi a “YES i Start up Calabria per la formazione e l'avvio d'impresa

Diventare imprenditori in Calabria senza essere lasciati soli. Tutto ciò grazie alla MAS srl, una società di servizi che ha la titolarità di un percorso formativo per la realizzazione delle attività di formazione e accompagnamento, tutto completamente gratuito, previste nell'ambito dell’Avviso “YES i Start up Calabria Formazione per l’Avvio d’Impresa”.

Un'idea promossa dall'ENM (Ente Nazionale Microcredito) in accordo con la Regione Calabria per la creazione di un’impresa sia in forma individuale che societaria. Un percorso formativo rivolto ai “Giovani Neet”, di età compresa tra i 18 e i 29 anni. Per l’iscrizione bisogna possedere anche i seguenti requisiti: non frequentare un regolare corso di studi (secondari superiori, terziari non universitari o universitari) o di formazione; essere iscritti al Programma Garanzia Giovani della Regione Calabria.

Attenzione anche per i “Giovani No Neet” di età inferiore ai 35 anni. In questo caso bisogna essere scritti al programma Garanzia Giovani Asse 1bis della Regione Calabria;

Ma non finisce qui! L’idea potrebbe interessare tutti i non occupati (che siano inoccupati oppure disoccupati) e può essere riconosciuto anche a chi lavora percependo un reddito inferiore a determinate soglie, stabilite dalla legge: 8.000 euro all’anno per attività subordinate o parasubordinate, 4.800 euro per attività autonome; iscritti al Centro per l’Impiego; non già impegnati con interventi di politica attiva nell’ambito del Programma Iniziativa Occupazione Giovani; con la residenza in Regione Calabria.

 

E’ prevista la realizzazione di un percorso formativo, della durata complessiva di 80 ore (pari a 16 gg), che ha come finalità generale quella di accompagnare gli utenti nella ideazione d’impresa e alla stesura di un business plan. Ai partecipantverranno riconosciuti fino a 9 punti di premialità che concorreranno ai fini della valutazione della richiesta di finanziamento al fondo.

Yes I Start Up Calabria si appoggia ad un fondo ad hoc che finanzia piani di investimento inclusi tra 5.000 e 50.000 euro. In particolare i prestiti erogabili sono ripartiti: microcredito, da 5.000 a 25.000 euro; microcredito esteso, da 25.001 a 35.000 euro; piccoli prestiti, da 35.001 a 50.000 euro. Si tratta di finanziamenti agevolati senza interessi, senza garanzie, rimborsabili in 7 anni con rate mensili che partono dopo sei mesi dalla concessione del prestito. Chi ottiene le agevolazioni deve impegnarsi a realizzare il programma degli investimenti entro 18 mesi dal perfezionamento del provvedimento di ammissione.

 

Il percorso formativo gratuito si svolgerà presso la sede sita a Catanzaro, Piazza Matteotti n. 7, mentre per informazioni ci si può rivolgere alla Segreteria, al numero telefonico: 0961.532121 (da lunedì a venerdì: ore 09.00 - 13.00); Cell. 389/2507874. E-mail: info@mastraining.it; www.mastraining.it; info@whatsappmastraining.it; Numero verde: 800941919.


 

Post in evidenza

IMPRESA MILAN IN YOUTH LEAGUE

SUPERA IL PORTO AI RIGORI E CONQUISTA LA FINALE I rossoneri vanno avanti con Scotti, vengono rimontati e poi passano all'ultimo minuto g...