martedì 14 dicembre 2021

DOLCI DI NATALE

PROVA A PENSARE A QUESTI

A Natale il dolce non può certo mancare! Ma se il classico panettone può sembrare un po’ scontato o se si pensa che il pandoro non incontri il gusto di tutti, allora la soluzione può essere rappresentata da dolci di Natale innovativi, capaci di abbinare sapore ed estetica e di stupire i commensali oltre che deliziarli. Per ottenere il massimo risultato, sarà necessaria anche una perfetta presentazione: sulla tavola, al momento di servire il dolce, non dovranno mancare decorazioni rosse, candele e un pizzico di fantasia!

Idee originali per dolci di Natale

Talvolta succede che, per quanto riguarda il dolce, ci siano idee contrastanti. C’è chi vuole il panettone con i canditi e chi non li sopporta, chi preferisce il pandoro con il cioccolato e chi non vuole rinunciare alla tradizione. Infine, c’è chi vuole portare un tocco di novità in tavola e deve convincere gli ospiti della bontà della sua scelta. Ecco, allora, dolci di Natale bellissimi che metteranno d’accordo adulti e piccini.

Tronchetto di Natale al cioccolato bianco e pistacchi: il tronchetto di Natale è senza dubbio un classico che fa tutti felici per la sua consistenza morbida e il suo gusto prelibato di cioccolato. Questa è una versione particolare e innovativa in cui il cioccolato fondente è sostituito da quello bianco e all’interno la farcia è realizzata con una crema al pistacchio. Per renderlo ancora più gradevole alla vista, può essere tempestato da una granella di pistacchi tritati.

Cioccolatini di pandoro: immaginate piccoli tartufi, veloci da preparare e senza cottura, con un delicato ripieno di pandoro! Ecco, allora, che i cioccolatini di pandoro rappresentano la soluzione ideale per dei dolci di natale innovativi, magari da gustare mentre si aprono i regali. Dopo aver preparato l’interno con pandoro tritato e mascarpone, sarà sufficiente intingerli nel cioccolato fuso e decorarli a piacere. Il cioccolato fondente si sposa benissimo con il cocco, quello dolce con le nocciole tritate e quello bianco con il pistacchio.

Muffin natalizi: ecco che anche i muffin, o cupcake, possono trovare perfettamente la loro collocazione ideale sulla tavola di Natale. Tutto starà nel creare frosting a tema natalizio per decorarli con gusto e armonia e nello scegliere pirottini colorati rossi, verdi, oro o con fantasie natalizie. Alla delizia della base al cacao, si aggiungeranno piccoli alberi di Natale, stelle comete, babbi natale che saranno un enorme divertimento per grandi e bambini.

Spiedini di panettone: se il panettone sulla tavola non può mancare, tra i dolci di Natale innovativi si può optare per gli spiedini di panettone. Sarà sufficiente tagliare ogni fetta di panettone in spicchi triangolari e intingerli parzialmente nel cioccolato fuso o decorarli con zucchero a velo. A quel punto si possono infilzare con un lungo spiedino di legno e adagiarli su un piatto di portata rigorosamente natalizio. A seconda dei gusti, possono essere accompagnanti con una morbida crema pasticcera o al mascarpone.

Tazzine di zabaione alla cannella: chi ama i gusti intensi e speziati non può non provare lo zabaione alla cannella. Il classico dolce al cucchiaio natalizio trova una variante piacevole ed esotica, aggiungendo allo zucchero un cucchiaino di cannella, prima di montarlo con le uova. Una volta che lo zabaione sarà pronto e messo nelle tazzine, si potrà decorarlo con una leggera spolverata di polvere di cannella. Per accompagnare, sono perfetti i biscotti secchi natalizi.

 

Post in evidenza

ATALANTA NELLA STORIA, MILAN ELIMINATO…

…ITALIA 5 SQUADRE IN CHAMPIONS  Dopo il successo di 3-0 all'andata a Anfield, gli uomini di Gasp tra le prime quattro di una coppa europ...