venerdì 24 dicembre 2021

DOLCI NATALIZI

IDEE E RICETTE FACILI PER LE FESTE

Panettone, pandoro, torrone: che ne dite, per questo Natale, di preparare in casa i dolci tipici delle feste? Basta un pizzico di pazienza come nel caso del panettone, una buona dose di creatività per comporre i biscotti in barattolo e tanta fantasia per decorare il tronchetto di Natale.

RICETTA BISCOTTI DI NATALE

Divertitevi a preparare in casa, insieme ai più piccoli, questi deliziosi biscottini colorati da gustare a colazione. Un modo anche per spiegare ai bambini l’importanza della sana alimentazione.

RICETTA DEL PANDORO

Il pandoro è un dolce che non può proprio mancare sulla tavola delle feste: soffice e delicato, richiede un pò di tempo per la sua preparazione ma vedrete che soddisfazione una volta pronto.

RICETTA TORRONE MORBIDO FATTO IN CASA

Il torrone di Natale è un dolce irrinunciabile sulla tavola delle feste: prepararlo in casa, in modo tradizionale o con le golose varianti, è semplice.

RICETTA PANETTONE CON LA PASTA MADRE

La ricetta delle nostre nonne che non utilizzavano il lievito chimico ma la pasta madre tramandata di madre in figlia per realizzare i dolci, compreso il panettone di Natale.

RICETTA BISCOTTI DI PAN DI ZENZERO

I biscottini di pan di zenzero sono l’ideale per accompagnare ogni momento dolce: il tè in compagnia degli amici, la colazione del mattino e lo snack dei bambini a scuola.

RICETTA BISCOTTI IN BARATTOLO

I biscotti in barattolo sono un modo divertente e originale di preparare un dolce da regalare ad amici e parenti. Si versano tutti gli ingredienti secchi in un barattolo di vetro e poi si chiude con una dedica e le modalità di preparazione.

CALORIE DOLCI DI NATALE

Quante calorie hanno i dolci di Natale? Non poche, e le oscillazioni sono molto significative sia sulla base della tipologia dei dolci sia del loro contenuto. Una fetta di pandoro, per esempio, ha molte meno calorie (110 Kcal) di una fetta di panettone (360 Kcal). Ma se il panettone ha il cioccolato, oppure si presenta nella versione veneta, le calorie schizzano rispettivamente a 400 Kcal e 450 Kcal. Il torrone, nelle sue diverse versioni, ha una media di calorie pari a 480 calorie ogni 100 grammi. Gli struffoli, in termini di calorie, sono micidiali:  500 Kcal per ogni etto. Come il tronchetto, che può arrivare a 560 Kcal se la crema è al cioccolato al latte. L’unica consolazione è che si tratta di dolci per le Feste natalizie, e dunque non abbiamo la tentazione di mangiarli tutto l’anno.

 

Post in evidenza

MASTER CHEF

CROQUE MONSIEUR ALLA FRANCESE Il croque monsieur alla francese è un sandwich grigliato realizzato con prosciutto e formaggio. È abbastanza s...