domenica 23 gennaio 2022

DOLCI

TORTA AL LIMONE VEGANA

La torta al limone vegana è una variante del dolce tradizionale priva di ingredienti di origine animale, dal momento che utilizza sostituto d’uovo e latte di mandorla. Scopri i passaggi della torta al limone vegana.

Ingredienti

Burro 220 g Zucchero 300 g Miscela sostitutiva dell'uovo (No Egg) 2 cucchiai Acqua 4 cucchiai Yogurt 150 g Scorza di limone 1 cucchiaio Vaniglia 1 cucchiaino Latte di mandorla 150 ml Succo di limone 100 ml Farina 00 600 g Sale raso 1 cucchiaino Lievito istantaneo 1⁄2 cucchiaino Bicarbonato di sodio 1⁄2 cucchiaino

PER LA GLASSA

Zucchero 100 g Succo di limone 80 ml

PER LA BAGNA

Zucchero 100 g Succo di limone 2 cucchiai Scorza di limone 1 cucchiaio Vaniglia 1⁄2 cucchiaino

Preparazione

Preriscaldare il forno a 170 °C ed imburrare uno stampo per dolci. Lavorare il burro ammorbidito, lo zucchero e la panna con un frullatore per qualche minuto. In una seconda scodella sbattere la miscela sostitutiva dell'uovo con l'acqua e 2 cucchiai di succo di limone, poi aggiungere lo yogurt, la scorza di limone grattugiata e la vaniglia e frullare di nuovo per amalgamare. Aggiungere 1/4 della miscela di uovo preparata alla crema di burro gradualmente e mescolando dopo ogni aggiunta. In una tazza a parte mescolare il latte di mandorla ed il rimanente succo di limone. In una ciotola di medie dimensioni mescolare la farina, il sale, il lievito e il bicarbonato di sodio. Prelevare 1/3 della farina e mescolarlo con metà del latte, metà del composto di burro, aggiungere un altro terzo di farina ed il resto del latte e del burro, infine unire la farina rimasta. Versare il composto nello stampo e cuocere per 40/50 minuti, facendo la prova stuzzicadenti. Nel frattempo prearare le glassa mescolando zucchero e succo di limone in un pentolino e portando a bollore a fiamma bassa. Lasciar raffreddare la torta per 15 minuti poi sformarla e porla su una gratella. Distribuire la glassa con un pennello sulla parte superiore della torta poi lasciar raffreddare completamente la torta. Sbattere tutti gli ingredienti previsti per la bagna e distribuire il composto su tutta la torta raffreddata, lasciar indurire per circa 30 minuti poi servire la torta o conservarla in frigo.

 

Post in evidenza

IL RICORDO

JOHAN CRUIJFF Ovunque tu sia … auguri di buon compleanno Johan Cruijff. 💯💯💯💯💯⚽️⚽️⚽️⚽️⚽️⚽️✅✅✅✅✅✅✅✅✅✅✅